Libri

Baionette le parole, l’ultimo libro di NIko Mucci al Torchio di Somma Vesuviana

Condivid

Venerdì 14 giugno, alle ore 19.00, presso la sede dell’Associazione Il Torchio di Somma Vesuviana, si rinnova l’appuntamento con la rassegna Aromi di Parole. Protagonista, questa volta, è Niko Mucci, attore, regista e scrittore,  con il suo ultimo libro di poesie Baionette le parole. 
A reggere le fila della serata sarà la giornalista Ilaria Varriano in un viaggio tra parole, riflessioni, letture intervallate dalle note del trio  musicale composto da Jolanda Raia, Vincenzo Raia e Antonio D’Alessandro.
“Scrivere poesie, per alcuni una necessità, per altri la ricerca di sé stessi attraverso la scrittura, per me una cosa naturale, istintiva, – racconta Niko Mucci, poliedrico artista che da anni collabora e sostiene Il Torchio – spesso compiuta di getto con poche correzioni.
Poesie in genere non molto lunghe, quasi come pensieri fugaci, brevi riflessioni, che appena si accorgono di prendersi troppo sul serio, virano sulla leggerezza, dopo aver espresso il concetto, quasi a pentirsi di avere usato un mezzo, la parola, così potenzialmente emozionante e significante. In fondo, per me che mi occupo di comunicazione attraverso mezzi come il teatro e la musica, il logico passo successivo per la creazione di una trinità espressiva quanto significativa.” La rassegna “Aromi di Parole” nasce con l’intento di offrire voce ad autori che, negli anni, hanno saputo sviluppare un forte legame con il territorio sommese. Il titolo vuole omaggiare la ritrovata cornice del Parco degli Aromi, dove si trova la sede de Il Torchio, che, dopo una recente opera di riqualificazione, si candida ad essere sempre più luogo pubblico di ritrovo dove coniugare la bellezza del paesaggio e il linguaggio dell’arte e della cultura.

L’ingresso alla serata è libero.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2019 - 16:20

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28