Cronaca Giudiziaria

Annullamento bis della Cassazione in favore del “Re dei  Migranti”

Condivid

La Sesta Sezione della Suprema Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso degli Avvocati Vittorio Fucci e Pietro Farina, ha annullato per la seconda volta l’Ordinanza del Tribunale del Riesame di Napoli che aveva confermato la validità dell’Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Benevento,  che aveva portato all’arresto di Paolo Di Donato in relazione alle Indagini sui 12 centri di accoglienza  dei migranti allocati nel Sannio .Già mesi orsono la Suprema Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso degli Avvocati Fucci e Farina , aveva annullato l’ordinanza del Tribunale del Riesame, con rinvio al Tribunale di Napoli, il quale, però, aveva reiterato l’Ordinanza di conferma della custodia cautelare disposta dal GIP di Benevento. Contro questo secondo provvedimento era stato proposto ricorso innanzi alla Suprema Corte di Cassazione che ha annullato nuovamente l’Ordinanza del Tribunale del Riesame senza rinvio. Come si ricorderà nella vicenda fu coinvolto anche il Brigadiere Salvatore Ruta, assistito dall’Avv. Vittorio Fucci, per il quale  la Suprema Corte di Cassazione aveva annullato, come per Di Donato, l’Ordinanza del Tribunale del Riesame che confermava quella degli arresti emessa dal GIP di Benevento. Per il Ruta, però, il nuovo Riesame si era adeguato al pronunciamento della Suprema Corte ed annullava  l’ordinanza in favore del Ruta . Già prima della celebrazione del primo processo in Cassazione il Di Donato ed il Ruta avevano ottenuto la rimessione in libertà. La vicenda che coinvolse Paolo Di Donato, come si ricorderà   aveva assunto ampio rilievo nazionale. La vicenda, in questa fase, si chiude con l’importante annullamento senza rinvio, e quindi senza celebrazione di un nuovo Riesame, in favore di Paolo Di Donato.


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2019 - 13:07
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 23:03

De Luca commenta la decisione della Consulta: “La legge non è uguale per tutti”

Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 22:43

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49