Quattro eventi di successo da ottobre ad oggi. Dopo aver iniziato il viaggio con Marte in danza, quarta edizione di un evento consolidato che appassiona gli amanti dell’ars tersicorea, proseguito con la mostra L’esclusione del Diverso. Le leggi razziali ottanta anni dopo, otto settimane (da novembre a gennaio) in cui si è cercato di focalizzare l’attenzione su una pagina nera della storia d’Italia, proposto la grande novità di Quattro volte Paperino che ha reso omaggio (da febbraio a giugno) ad uno dei volti più iconici del fumetto internazionale, al quale poi si è allacciato anche il successo della nona edizione del Cavacon Comics & Games, la festa del fumetto, il Marte Mediateca di Cava dei Tirreni continua ad investire e credere nella cultura proponendo un nuovo ed entusiasmante percorso espositivo.
Questa volta il Polo Culturale spalanca le braccia alla mostra «Il dialogo dei Contrapposti #2. I protagonisti del ‘900» a cura di Vincenzo Morra. Vernissage venerdì 21 giugno alle ore 20. L’esposizione comprende circa 40 opere, capolavori unici nel loro genere, realizzati da grandi maestri dell’arte contemporanea: Mimmo Rotella, Mimmo Paladino, Mario Schifano, Sandro Chia, Emilio Tadini, Salvo, Salvatore Fiume, Giuliano Grittini, Daniela Lupi, Francesco Pezzuco, Mariano Bruno, Mario Ferrante, Francesco Paolantoni, Sergio Williams, Michele Circiello.
«Dopo sette mesi non-stop di mostre e migliaia persone nella nostra struttura – afferma Dorotea Morlicchio, presidente del Marte – siamo orgogliosi e lieti di tornare ad ospitare nomi di artisti così importanti del novecento e dei giorni nostri, ed è grazie a nuove sinergie nel campo dell’arte e della cultura, che riusciamo a promuovere attività di sicuro interesse e riscontro sul territorio».
L’esposizione sarà ospitata nella Sala Contemporanea al terzo piano dell’elegante struttura cavese. La mostra segue quella inaugurata poco più di un mese fa alla Reggia di Caserta e si accompagna a un documentato catalogo a cura di Vincenzo Morra, Ivan Morra e Raffaele Morra, con testi di Vincenzo Mazzarella e Augusto Ozzella. Si preannuncia, un appuntamento artistico di ampia portata e forte risonanza mediatica.
Emblematico il titolo. «Questa mostra vuole far rivivere e dialogare due spazi espositivi – sottolinea Vincenzo Morra – mettendo in relazione mondi e vissuti diversi che si ricollegano con la collezione d’arte contemporanea, unica al mondo, creata dai più grandi artisti degli anni ’80, ovvero la collezione Terrae Motus, affidata dal grande Lucio Amelio».
Il dialogo dei Contrapposti #2. I protagonisti del ‘900 è organizzata da Morra Arte Studio, Associazione C’è Cultura su Marte, Associazione Cosmoart, Marte Mediateca Arte Eventi.
INFO UTILI La mostra sarà visitabile tutti i giorni: dal lunedì al giovedì (10,00-13,00/17,00 – 19,30) ed il venerdì e sabato 10,00-13,00 / 17,00 – 24,00) fino al 31 luglio. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: 089 9481133 – 333 6597109, www.grandimostremarte.com.
Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2019 - 10:11 / di Cronache della Campania