Flash News

Addio alle vecchie carte d’identità, ecco il nuovo modello approvato dall’UE

Condivid

Addio alle vecchie carte d’identità. Per ridurre il rischio di frode, il Consiglio dell’Unione Europea oggi ha adottato un regolamento per garantire che il documento sia più sicuro. La nuova norma introduce requisiti minimi comuni: dovrà comprendere una zona a lettura ottica ed includere una foto e due impronte del titolare, conservate in formato digitale, su un microchip.

Inoltre vi figurerà, all’interno di una bandiera dell’Ue, il codice dello Stato membro che ha emesso la carta. L’eliminazione delle vecchie carte d’identità saranno graduali, e la nuova norma entrerà in vigore due anni dopo l’adozione.
Le nuove carte d’identità avranno una validità minima di cinque anni e massima di dieci. Gli Stati membri potranno rilasciare il documento con un periodo di validità più lungo, alle persone dai 70 anni in su, mentre per i minori, potrà essere inferiore ai cinque anni. In generale, le carte d’identità esistenti che non soddisfano le norme minime di sicurezza o non comprendono una zona funzionale a lettura ottica scadranno entro cinque anni.


Articolo pubblicato il giorno 6 Giugno 2019 - 19:06
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Mamme, anziani e incensurati al servizio degli spacciatori: 51 ordinanze cautelari

Il giro di fornitura, traffico e spaccio di cocaina sgominato oggi grazie a una capillare… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 10:26

Daspo e denuncia per tifoso del Napoli: era salito su un palazzo a Como per vedere la partita

La Digos di Como ha identificato un 24enne napoletano, incensurato, autore di un video girato… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 10:08

Un posto al sole anticipazioni di oggi giovedì 6 marzo: Mariella sente nostalgia di Guido

Mariella si ritroverà a fare i conti con un sentimento inaspettato: la nostalgia per la… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 09:41

Crispano, spari contro un portone in via Molino

Ieri in tarda serata, a Crispano, i carabinieri sono intervenuti in via Molino 2 per… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 09:04

Anziano ucciso e chiuso nell’armadio per una settimana: caccia al coinquilino

Limena  - Macabra scoperta in un appartamento di via Papa Giovanni XXIII a Limena, piccolo… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 08:55

Napoli, controlli a tappeto a Mergellina e Posillipo: sequestrati 250 kg di alimenti

I Carabinieri della Compagnia di Napoli Bagnoli, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 08:41