ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2024 - 22:41
11.4 C
Napoli

Sei mesi in carcere da innocente, ora chiede il risarcimento per l’ingiusta detenzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Autotrasportatore salernitano in carcere sei mesi da innocente è stato assolto dall’accusa di traffico internazionale di droga perché “il fatto non sussiste” e ora chiede il risarcimento allo Stato per l’ingiusta detenzione. Fu arrestato dalla Guardia di Finanza di Napoli perché sor­preso alla guida di un veicolo che trasportata 69 chilo­grammi di droga occultata nei vasetti della maionese. Rosario Muscari, 54 anni, dopo aver scontato sei mesi di prigione nel carcere di Pog­gioreale è stato as­solto perché il fatto non sussiste e, oggi lo Stato deve risarcirlo, con una somma che potrebbe arrivare fino a 45m ila euro, per l’ingiusta detenzione. I fatti risalgono al 2013. Mu­scari, difeso da Pierluigi Vicidomini, alle dipendenze della ditta Autuori, si era recato in Spagna. Era stato incaricato di prele­vare un carico presso la Dhl Iberica.
Caricato il camion riparte da Saragozza alla volta dell’Ita­lia, giunto in Campania e sot­toposto ad un controllo da parte della Guardia di Fi­nanza l’uomo fu arrestato per traffico di sostanza stupefacente. Dalla perquisi­zione del mezzo pesante ven­nero fuori, occultati in dei vasetti della maionese, ben 69 chilogrammi di cocaina. Sottoposto all’abbreviato, Rosario Muscari, è stato as­solto.
Il gup accoglie la tesi della difesa secondo la quale il 54enne non era assolutamente a conoscenza del con­tenuto del carico trasportato: il camion una volta riempito era stato chiuso e sigillato e il salernitano era ripartito. Non vi era prova che l’auto- trasportatore avesse assisto alle operazioni di carico.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2019 - 23:14

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento