Libri

‘Prima che il mondo finisse’ di Orazio Maria Gnerre alla Libreria Controcorrente di Napoli venerdì 24 maggio

Condivid

Venerdì 24 maggio alle ore 18.30, presso la storica libreria napoletana Controcorrente (Via Carlo De Cesare 11), si presenterà il saggio di storia del pensiero politico di Orazio Maria Gnerre “Prima che il mondo fosse. Alle radici del decisionismo novecentesco” (Mimesis Edizioni). Intervengono, oltre all’Autore, Gianluca Giannini, Professore di Filosofia morale presso l’Università Federico II, Mario Forgione, collaboratore delle edizioni NovaEuropa, e Alessandro Sansoni, Direttore dell’associazione Culturaidentità. “Il saggio si propone di tracciare, nel solco di un’analisi filologica, la genealogia del decisionismo novecentesco, inteso come la sistematizzazione teorica schmittiana di determinate tendenze filosofico-politiche che ponevano i concetti di “volontà”, “decisione” e “eccezione” al centro della pratica politica. Dalla Konservative Revolution messa in rapporto con le formulazioni di Georges Bataille, dalla filosofia della Controrivoluzione messa a paragone con Rousseau, fino alla riscoperta della patristica (dopo la sua dimenticanza nell’epoca della Controriforma) da parte dell’occultismo europeo, si intravede la genesi di una terza (e ultima) teologia politica: quella della sovranità apofatica.”
“La trattazione di Gnerre approfondisce i nessi e le variazioni della temperie novecentesca, segnalando – senza addurre alcun giudizio morale o di valore – come il farsi immanente dei princìpi teologici abbia informato tutte le categorie politiche, persino quelle moderne emodernissime, sino all’avvento del liberalismo e, di conseguenza, del paradigma dominante nella contemporaneità politica, culturale ed esistenziale dell’Occidente. Sulla disamina del significato di questo scarto poggia l’interesse principale del saggio.” (Dalla recensione di Luca Siniscalco). 


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2019 - 12:09

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Libreria

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02