Quartieri Napoli

Napoli, via Bonito invasa da svastiche, croci celtiche e riferimenti alle SS. I Verdi: ‘Vergogna’

Condivid

Napoli. “Ci è stata segnalata l’inquietante apparizione dei simboli nazisti e delle croci celtiche lungo i muri degli edifici che affacciano su via Bonito al Vomero. Siamo di fronte al gesto di una mano ignorante. Solo chi non conosce gli orrori del nazismo può compiere atti tanto sconsiderati. In ogni caso la vicenda delle svastiche e dei riferimenti agli SS deve essere chiarita. Per questa ragione abbiamo segnalato le immagini alle forze dell’ordine. Ricordiamo che la propaganda nazifascista è reato secondo quanto previsto dalla legge Mancino”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini. “Purtroppo il periodo storico in cui viviamo si caratterizza per la presenza di sacche di revisionismo e negazionismo. Tale fenomeno è alimentato da una certa politica che pur di acquisire consensi non si fa scrupolo di strizzare l’occhio a gruppi che inneggiano al fascismo e al nazismo. Minimizzare la gravità del proselitismo nazifascista e sdoganare la presenza di tali gruppi è un atteggiamento complice e censurabile. Da parte nostra la condanna di questi gesti è ferma e assoluta. Non giustifichiamo in alcun modo chi si fa promotore di ideologie violente e antidemocratiche che hanno generato dolore e sofferenza in milioni di persone”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2019 - 15:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49