Napoli. Rischiano di restare senza biancheria gli ospedali campani serviti dall’azienda American Laundry, azienda che opera nel settore delle lavanderie industriali. Gli operai, che non percepiscono stipendio da tre mesi, hanno minacciato, dopo aver “tentato tutte le forme democratiche per farsi ascoltare”, di non consegnare più la biancheria nei presidi ospedalieri campani.
La decisione, assunta da tutti gli operai, unitamente anche alle sigle sindacali di categoria, è nata dopo che, alla luce di un’interdittiva antimafia notificata all’impresa, e che ha portato alla perdita della gara d’appalto del lavanolo. L’impresa infatti, su cinque lotti in gara, era riuscita ad aggiudicarsi due lotti. La decisione dell’antimafia ha penalizzato gli operai che si ritroveranno senza lavoro. I lotti acquisiti dall’azienda sono passati all’impresa che è arrivata seconda in gara che però non ha garantito l’assunzione degli oltre 200 operai campani. Gli operai hanno avuto anche una riunione al ministero del lavoro dove hanno fatto presente il dramma in cui vivono. Il ministero si è impegnato per la salvaguardia delle unità lavorative promettendo anche un incontro in tempi celeri in Regione Campania. “trovare un accordo con l’azienda subentrante per l’applicazione della clausola di salvaguardia, sebbene non prevista nel quadro contrattuale. A tal fine, sarà avviato a stretto giro un confronto presso la Regione Campania. L’impegno – si legge – del Ministero resta quello di voler assicurare la tutela dei redditi di tutti i lavoratori e per questo saranno messe in piede tutte le iniziative possibili, nell’attuale scenario normativo, in termini di politiche passive e attive”.
Marcianise. Un grave episodio si è verificato lungo la Statale che collega Marcianise a Maddaloni,… Leggi tutto
La città si prepara a un Capodanno indimenticabile, tra tradizione e innovazione, grazie a "Napoli… Leggi tutto
Castellammare. Insegnate salvata dal linciaggio da parte di un gruppo inferocite di mamme degli alunni… Leggi tutto
Una donna di 40 anni, originaria di Napoli, è stata arrestata dalla polizia per due… Leggi tutto
Napoli. A capo della banda di rapinatori trasferiti che dai Quartieri Spagnoli si era spostata… Leggi tutto
Siena. Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una… Leggi tutto