Napoli. Era l’incubo degli anziani della zona Vomero Arenella: si fingeva telefonicamente figlio o nipote e chiedeva di prendere in consegna pacchi ordinati e di consegnare immediatamente in cambio denaro o gioielli. E’ finito in manette oggi Vittorio Pirozzi, 41enne di San Giorgio a Cremano, perché gravemente indiziato del reato di truffa aggravata. Gli agenti del Commissariato Chiaiano hanno eseguito infatti un’Ordinanza di Custodia Cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura.I poliziotti hanno svolto un’attività investigativa sull’uomo, il quale, negli ultimi mesi, ha truffato diversi anziani nella zona dell’Arenella e del Vomero.
Il Pirozzi contattava telefonicamente le vittime prescelte, fingendosi figlio o nipote delle stesse, e chiedeva di consegnare denaro o gioielli come corrispettivo di pacchi che doveva consegnare, simulando che il mancato pagamento avrebbe potuto provocare pericolose conseguenze giuridiche. Una volta riuscito ad ingannarle lo stesso si presentava presso i propri domicili vestito da spedizioniere, recapitando scatole contenenti strumenti informatici in disuso e raccogliendo quindi il denaro, oscillante di solito tra i 600 ed i 2000 euro, oppure i gioielli.Gli agenti hanno esaminato diversi sistemi di videosorveglianza, sia pubblici che privati, che hanno consentito di appurare l’arrivo dell’uomo alla guida di un’auto nei pressi delle abitazioni abitate dalle anziane vittime. La capillare attività investigativa svolta dai poliziotti ha pertanto consentito all’autorità giudiziaria di emettere il provvedimento restrittivo notificato ieri sera al Pirozzi.
(la polizia ha diffuso la foto raffigurante il soggetto attivo del reato, che nelle truffe è solito indossare una giacca di colore giallo fluorescente, del tipo spedizioniere/corriere, con chiaro scopo di trarre in inganno le vittime designate).
Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2019 - 13:52