Cronaca di Napoli

Napoli, atteso sabato il primo miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro

Condivid

E’ atteso per sabato 4 maggio a Napoli il primo dei tre miracoli della liquefazione del sangue di San Gennaro. Il “miracolo di maggio” avviene in concomitanza con la solenne processione del busto di San Gennaro e delle ampolle contenenti il sangue del Martire, dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara, che da tradizione si tiene il sabato che precede la prima domenica di maggio, quest’anno quindi sabato 4 marzo, con partenza alle ore 17. La processione si svolge in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo dal cimitero posto nell’Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate per questa ragione Catacombe di San Gennaro. La processione di maggio fu detta anche “degli infrascati” per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori: ne è memoria la corona in argento che sovrasta il tronetto sul quale viene posta la teca con il sangue di San Gennaro, che porta al centro un enorme smeraldo, dono della città, di provenienza centroamericana.

Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, alle ore 17, dopo essersi recato nella Cappella del Tesoro accolto dall’abate prelato, monsignor Vincenzo De Gregorio e dalla Deputazione, procederà all’apertura della cassaforte che custodisce le reliquie del Santo. Sul sagrato del Duomo saranno disposti i busti argentei dei Santi compatroni. L’avvio della processione sarà preceduto da un breve momento di preghiera guidato dall’arcivescovo. Il corteo processionale si snoderà per via Duomo e via dei Tribunali, passando dinanzi al Pio Monte della Misericordia; si porterà poi in via delle Zite per giungere a Forcella, proseguendo poi lungo via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, fino alla Basilica di Santa Chiara. Lungo il percorso i parroci del territorio attraversato onoreranno il Santo Patrono con l’offerta dell’incenso e il suono delle campane. Il corteo processionale sarà accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri. Nella Basilica di Santa Chiara, alle ore 18, avrà inizio la Celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo. Sarà qui che, in caso di liquefazione del sangue, il cardinale Sepe e un membro della Deputazione di San Gennaro annunceranno ai fedeli l’avvenuto miracolo. Per tutta la settimana seguente, in Cattedrale ogni giorno, sarà venerata la teca contenente le ampolle del sangue di San Gennaro. Alla processione e alla celebrazione prenderanno parte delegazioni provenienti da luoghi dove è particolarmente vissuto il culto a San Gennaro.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2019 - 14:31
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

La musica pop chiede il tax credit: la proposta di AssoConcerti

La musica popolare contemporanea in Italia potrebbe presto beneficiare di un provvedimento di sostegno grazie… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 18:14

A step to lose the balance, il secondo estratto del nuovo album dei Corde Oblique

Il secondo singolo "A step to lose the balance" anticipa il nuovo album dei Corde… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 18:05

Amica Geniale 4 , tra critiche e apprezzamenti in onda la quarta stagione

Amica Geniale 4, la tanto attesa quarta stagione è andata in onda lunedì 11 novembre… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:59

Faida di Camorra nell’Agro Aversano: condanne definitive per gli omicidi Caterino e Ferriero

La Corte d'Appello di Napoli ha messo la parola fine ad una lunga e sanguinosa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:53

Lo spettacolo di Pinocchio in programmazione al Teatro Bolivar

Sabato 16 novembre, alle ore 11.30, avrà luogo la presentazione dello spettacolo "Pinocchio", il primo… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:37

Assolto Pasquale Suppa, il pregiudicato era imputato di furto aggravato di materiali molto costosi

Il Giudice Monocratico del Tribunale di Avellino ha assolto Pasquale Suppa, 37 anni, originario di… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:14