Medico per un Giorno, si conclude progetto formativo per studenti delle scuole superiori napoletane: per 1 su 3 esperienza decisiva nella scelta del percorso accademico. Tra le branche piรน apprezzate cardiologia e pediatria. Ci sono la cardiologia e la pediatria in testa alle scelte dei futuri medici napoletani. Il dato รจ emerso dal progetto โMedico per un Giornoโ, realizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dellโUniversitร Federico II di Napoli. Lโesperimento che ha coinvolto i ragazzi del IV e V anno delle scuole superiori di Napoli e provincia che aspirano a diventare medici, si รจ concluso oggi. E i dati sono veramente incoraggianti. Il 65% degli studenti coinvolti nelle 4 giornate di formazione dichiara di essere interessato a iscriversi a Medicina e Chirurgia: decisiva per indirizzare la scelta, per il 37% dei ragazzi, lโesperienza sul campo di Medico per un Giorno, con i poliambulatori allestiti nelle scuole, il confronto con la task force di medici e la simulazione di situazioni normali della vita in corsia. ยซCon il progetto Medico per un Giorno โ spiega Gabriella Fabbrocini, Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Professore Ordinario di Dermatologia e Venereologia dellโUniversitร degli Studi di Napoli Federico II โ abbiamo voluto proporre un modello di orientamento efficace ed innovativo che fornisse informazioni preziose agli studenti interessati ad intraprendere il corso di formazione in Medicina mostrando โsul campoโ anche gli aspetti pratici di questa professione. Un’iniziativa, quindi, che ha illustrato con un approccio teorico/pratico le skills attitudinali, professionali e motivazionali necessarie per diventare Medici con la emme maiuscolaยป. Medico per un Giorno si รจ rivelato un esempio vincente di collaborazione tra mondo accademico e scuola: una sinergia partita nel 2015 con il Progetto โFormazione in Medicina: dallโAccademia alla Corsiaโ e che รจ andata via via crescendo in questi ultimi anni in modo costante e con notevole soddisfazione di quanti lavorano nei due ambiti. ยซUn progetto veramente entusiasmante per i ragazzi, messi โin situazioneโ per capire il punto di vista del paziente, ma soprattutto focalizzare le proprie attitudini ed interessi reali, capire se stessi e le proprie scelte futureยป, ammette Maria Clotilde Paisio, Dirigente Scolastico del Liceo โGian Battista Vicoโ di Napoli, che ha ospitato lโevento conclusivo del progetto. Durante le quattro giornate formative, che si sono svolte tra novembre 2018 e marzo 2019 al Liceo G. B. Vico, al Liceo Statale Sbordone di Napoli, al Liceo Statale Nobel di Torre del Greco e al Liceo G. Siani di Casalnuovo di Napoli, รจ stata data una speciale rilevanza ad alcuni temi cruciali della medicina: lโimportanza del rapporto medico-paziente, lโaccudimento, la gestione della privacy e dellโinformazione riservata. Il progetto, secondo i risultati emersi dal questionario, ha aiutato gli studenti a comprendere meglio cosa fa un medico e quali โskillโ sono necessarie in questa professione (abbastanza-molto per lโ80% degli studenti); lโesperienza diretta (59%) e il confronto (25%) sono stati gli elementi distintivi del percorso formativo maggiormente apprezzati. La task force di medici, che ha animato i 4 ambulatori โvirtualiโ di pediatria, cardiologia, dermatologia ed endocrinologia, รจ riuscita nello scopo di raccontare la professione medica ai ragazzi, spiegando loro ogni cosa con chiarezza e semplicitร e coinvolgendoli in attivitร esperienziali che rendono piรน efficace e incisiva la fase di orientamento. Tra gli ambiti piรน apprezzati, quello della cardiologia (34%) e la pediatria (29%). Il progetto Medico per un Giorno non solo ha contribuito a migliorare la formazione e la consapevolezza dei giovani che aspirano a diventare medici, ma lโattivitร didattica allโinterno delle scuole, con la presenza di medici e percorsi clinici virtuali, contribuisce a creare un legame virtuoso con lโattivitร di ricerca, determinando ricadute nellโinsieme positive per il sistema sanitario poichรฉ incide vantaggiosamente sia sulla professionalitร e cultura delle nuove generazioni di medici, sia sullโassistenza sanitaria che sul corretto investimento delle risorse disponibili. I risultati del progetto sono stati presentati oggi al Liceo Statale Gian Battista Vico di Napoli, nel corso dellโevento โMedico per un Giorno: conclusioni e prospettive futureโ, dove sono intervenuti, oltre a Gabriella Fabbrocini, Maria Clotilde Paisio e Barbara Capaccetti, Luisa Franzese, Direttore Ufficio scolastico per la Regione Campania e Luigi Califano, Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia dellโUniversitร degli Studi di Napoli. Chi sa che il progetto non possa essere utilizzato anche per far comprendere e riscoprire lโimportanza della formazione nellโarea dellโemergenza urgenza, oggi passata in secondo piano tra le scelte dei giovani studenti di medicina.
Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2019 - 19:36