Napoli e Provincia

Mariglianella: riconfermato il sostegno alimentare per il 2019 alle fasce deboli

Condivid

A Mariglianella cresce il fabbisogno delle fasce deboli con l’aumento dei nuclei familiari cui viene dato accesso al sostegno alimentare che, nell’anno 2017, aveva già raggiunto quota 145, mentre per l’anno 2018 è stata fatta una integrazione in accoglimento delle 170 istanze giunte al Comune. Per il 2019 è stato riconfermato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, avente come Assessore alle Politiche Sociali Luisa Cucca, l’attività filantropica del triennio 2018/2020 basata sulla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Banco Alimentare Campania Onlus.

Il Progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, che è stato avviato con la Delibera di Giunta Comunale n. 86 del 2017, su proposta del Responsabile del Servizio Affari Generali, dott. Francesco Principato, ogni anno riscontra un crescente numero di richiedenti il prospettato sostegno alimentare.

Anche quest’anno il Sindaco Felice Di Maiolo è determinato a venire incontro, fino ad esaurimento richieste, l’intera platea dei richiedenti che hanno risposto allo specifico Avviso Pubblico approvato con determina n. 17 del 16 gennaio 2019, del Responsabile del Servizio Affari Generali il quale ha anche provveduto a procrastinarne, concordemente con il Banco Alimentare, la scadenza, dal 28 febbraio al 27 marzo, riconoscendo le lunghe attese dei cittadini per il rilascio della necessaria documentazione reddituale e socio-economica da parte degli enti competenti.

Le persone ed i nuclei familiari che hanno fatto regolare richiesta potranno accedere al sostegno alimentare, così come fortemente auspicato dal Sindaco Felice Di Maiolo il quale ha sollecitato il Banco Alimentare al soddisfacimento della crescente richiesta proveniente da Mariglianella dovuta alle diffuse condizioni di disagio economico.

Dopo l’integrazione dell’elenco degli aventi requisiti e l’accoglimento da parte del Banco Alimentare si continuerà per il 2019 con la distribuzione a cadenza mensile delle derrate alimentari, con esclusione del solo mese di agosto.

Il Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, ha affermato che “come Amministrazione Comunale intendiamo dare continuità per l’anno 2019 alle efficaci politiche sociali ed agli adeguati interventi di prevenzione, di contenimento e di sostegno al disagio economico patito da tanti nuclei familiari. Ogni opportunità che la legge ci permette di cogliere verrà indirizzata a favore delle fasce deboli pur nella ridotta disponibilità delle risorse economiche. Ma tutto ciò non ci spaventa, il nostro impegno non verrà mi meno e nessuno resterà indietro nel processo di inclusione sociale ”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2019 - 22:17
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15