Appuntamento in Giardino 2019 è un’iniziativa promossa da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che prevede l’1 e il 2 giugno oltre 200 giardini aperti in via eccezionale in tutta Italia, con l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei nostri giardini e di sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’iniziativa APGI, realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e con il sostegno di ALES, si svolgerà, infatti, in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019.
La Reggia di Caserta, membro dell’APGI, aderisce alla manifestazione con tre appuntamenti nel Parco e nel Giardino Inglese.
Sabato 1 giugno, 10:00 – 13:30
Parco Reale, Fontana Margherita, immobile lato sinistro
Il mondo in un giardino
L’Ufficio Patrimonio Architettonico del Parco e del Giardino Inglese propone una riflessione critica sul Giardino Inglese, microcosmo autosufficiente e museo a cielo aperto. Durante l’incontro saranno presentati gli esiti preliminari degli studi in corso sul Giardino Inglese nell’ambito dell’attività di collaborazione avviata con la Scuola di Dottorato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio. All’incontro farà seguito una visita guidata al Giardino Inglese.
Nel corso della mattinata, inoltre, gli studenti della 4^L dell’ISISS “Amaldi-Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (CE), impegnati per il secondo anno consecutivo nel progetto di alternanza scuola lavoro “Laboratorio di progettazione partecipata per la valorizzazione sostenibile del Parco e del Giardino Inglese”, raccoglieranno le impressioni dei visitatori sulle percezioni sensoriali associate all’esperienza di visita al Parco e al Giardino Inglese.
Sabato 1 giugno, 10:30 – 13:00
Parco Reale, Giardini della Castelluccia
BenEssere in Giardino
L’Ufficio Patrimonio Vegetale del Parco Reale e Acquedotto Carolino organizza una visita guidata rivolta alla conoscenza delle rarità botaniche come le camelie, araucarie, magnolie, agrumi, peonie erbacee e agapanti del giardino romantico. L’appuntamento è alle ore 10:30 presso la fontana Margherita. Il percorso condurrà i visitatori verso la Peschiera grande per raggiungere i Giardini della Castelluccia, seguendo il canale d’acqua che attraversa il Bosco Vecchio.
Sabato 1 giugno, 15:00 – 17:00 | Domenica 2 giugno, 10:00 – 13:00; 14:00 – 17:00
Giardino Inglese
C’era una volta…al Giardino Inglese
L’Ufficio Patrimonio Vegetale del Giardino Inglese presenta delle visite guidate con incursioni teatrali ispirate ai miti classici delle Fontane del Parco e alla storia del Giardino Inglese, realizzate dagli studenti del Liceo Manzoni di Caserta in virtù di un accordo di rete sottoscritto con la Reggia di Caserta nel 2017, nell’ambito del PON “Teatrando”.
Contest fotografico:
In occasione dell’evento, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia ha organizzato un contest fotografico per costruire un racconto per immagini delle due giornate. Saranno protagonisti la bellezza della natura e dei giardini e le numerose attività proposte. Il concorso è aperto a tutti.
Le fotografie dovranno fare riferimento alle sei categorie indicate sul sito di APGI. Per partecipare è sufficiente caricare su Instagram, entro il 5 giugno 2019, un’immagine con l’hashtag ufficiale #appuntamentoingiardino, accompagnato dall’hashtag della categoria prescelta, taggando il profilo dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (@apgi_italia). È possibile partecipare con una o più fotografie, in una o più delle categorie scelte. Per ulteriori dettagli sul contest fotografico visita il sito di APGI.
Informazioni:
1 e 2 giugno, Parco e Giardino Inglese
Costi: l’iniziativa è compresa nel biglietto ordinario di ingresso
Seguite le nostre iniziative con gli hashtag #appuntamentoingiardino, #allareggiaconnoi e #museitaliani
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto