La leva obbligatoria nell’Italia di oggi sarebbe un freno alla creatività e all’intraprendenza dei giovani”. È molto chiaro Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’intervista concessa a Comunicare il Sociale, il mensile del Csv Napoli che si occupa di terzo settore e volontariato.
Spadafora prende, dunque, posizione netta su una tematica che, di recente, era stata rilanciata dalla Lega ed in particolare proprio dal ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini: “Smettiamola con questi rimandi ai tempi che furono”, dichiara Spadafora.
Il Sottosegretario, invece, difende il servizio civile: “La società degli adulti ha il dovere di fornire ai giovani uno strumentario idoneo a dare prima forma e poi consistenza ai propri sogni; in questo, il servizio civile universale – quale primo contatto con il mondo dei grandi – mi sembra un percorso molto più efficace”. Nella sua intervista, Spadafora si sofferma anche sul volontariato e le sue prospettive nel Paese.
L'attrice Marina Tagliaferri, celebre per il suo ruolo nella fiction televisiva "Un posto al sole",… Leggi tutto
L'archeologo Stefano De Caro terrà una conferenza sull'affascinante figura di Pierre-François Hugues, noto come il… Leggi tutto
Nel 2024, il rapper italiano Geolier ha realizzato un resoconto dell'anno in una conversazione trasmessa… Leggi tutto
Napoli (ITALPRESS) - In un contesto di serena accettazione dei risultati delle elezioni regionali in… Leggi tutto
Napoli. Ennesimo arresto pusher per le strade di Scampia che negli ultimi tempi sembrano essersi… Leggi tutto
Giovedì 21 novembre alle ore 18.30, presso la Libreria Feltrinelli di Salerno, verrà presentato "Ciò… Leggi tutto