Sono numeri in costante crescita quelli che arrivano settimana dopo settimana da “I Sabato dello Screening”, iniziativa ideata e promossa dall’Asl Napoli 1 Centro nell’ambito della campagna regionale Mi Voglio Bene. L’appuntamento di oggi (sabato 18 maggio) ha visto protagonisti tante donne e uomini – professionisti della sanità – dell’Asl di Napoli e soprattutto ha fatto registrare una grande partecipazione dei cittadini di Pianura, al punto che molti sono stati “dirottati” agli ambulatori del distretto in via dei Grassi aperti dal primo pomeriggio per soddisfare lo straordinario afflusso. I dati: eseguite alle ore 17.00 ben 40 consulenze e valutazioni diabetologiche, 77 visite cardiologiche, 75 pap-test, 91 visite al seno con ecografia, 113 visite dermatologiche e nevoscopie, 77 esami spirometrici, per un totale di 473 prestazioni oltre a 30 prenotazioni per visite dermatologiche e 55 prenotazioni per mammografia nonché consegnati 75 kit per lo screening del tumore del colon retto. Le attività proseguiranno fino alle 19,00. Il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro è stato posizionato in via Evangelista Torricelli, nelle adiacenze della chiesa Santa Famiglia. “Un territorio – spiega il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva – nel quale abbiamo trovato una grande voglia di sanità pubblica e una forte risposta al nostro invito alla prevenzione. Grazie ad un grande lavoro di squadra e all’abnegazione di quanti si dedicano al successo di questa iniziativa, stiamo consolidando sempre più il rapporto quotidiano e diretto con i cittadini. A “I Sabato” seguono infatti moltissime visite e approfondimenti nei distretti dell’Asl Napoli 1 Centro. Questo è uno dei modi migliori di concretizzare una parte importante del mandato affidatoci dal Presidente Vincenzo De Luca “garantire salute ai cittadini di questa ASL e restituire all’Azienda la dignità che merita”. L’iniziativa portata avanti dalla Asl Napoli 1 Centro a Pianura ha suggellato la nascita di nuove forti sinergie con il territorio e con la IX Municipalitá che, per voce dell’Assessore Annamaria Esposito, ha esplicitato al Direttore del Distretto Anna Manna e al Commissario Verdoliva l’intenzione di supportare ogni possibile iniziativa volta a promuovere ed incentivare il valore della prevenzione sui territori di Pianura e Soccavo.
Il prossimo appuntamento con “I Sabato dello Screening” è con i medici del Distretto Sanitario di base n°27 diretto dal dr. Raffaele Iandolo – (sabato 25 maggio 2019) in piazza degli Artisti al Vomero.
La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto
Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto
Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto
Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto