Napoli e Provincia

Ercolano capitale dell’assenteismo scolastico: lo sconforto del sindaco

Condivid

Ercolano. Non sarà certo colpa del sindaco e dell’amministrazione comunale ma resta il fatto che Ercolano, una città che potrebbe essere tra le più floride del pianeta rimane una città tra le più difficili. È chiaro a questo punto il perchè dei continui articoli sui giornali per la spazzatura nelle strade, sul Vesuvio e à mare, per lo stato di degrado e fatiscenza anche delle vie principali, per la viabilità quasi da “Far West”. C’è ad Ercolano un profondo problema culturale da risolvere. Ercolano stenta a risollevarsi e la colpa non è certo dell’amministrazione. Qualsiasi amministrazione non può far altro che avvilirsi innanzi ai dati inesorabili e brutali che vengono riportati : 68 genitori ad Ercolano denunciati perchè non mandavano i figli a scuola.
Non ci si crede difronte a questa notizia eppure lo conferma sconfortato anche il sindaco Ciro Buonaiuto dalla sua pagina Facebook : “Episodi del genere fanno rendere conto di quali siano le condizioni in cui ci troviamo ad operare ogni giorno e di quanto complicato sia portare avanti in questi territori idee e progetti di legalità, cultura e turismo. Da questa operazione, purtroppo, emergono condizioni di grosso disagio che con l’ufficio scolastico comunale e gli assistenti sociali ci troviamo quotidianamente a fronteggiare. Gli istituti, infatti, nei casi di anomalie nella frequenza scolastica dei ragazzi, inviano una segnalazione al Comune per avviare tutte le verifiche necessarie ed eventualmente segnalarle al Tribunale.
Posso dire che nel periodo 2017/18, a fronte delle 38 situazioni gravi rilevate dai carabinieri, ci sono stati almeno una sessantina di casi in cui grazie all’intervento degli assistenti sociali si è riusciti a convincere le famiglie a rimandare i bambini a scuola o, nel caso di ragazzi più grandi, a frequentare corsi serali.”

Giorgio Kontovas


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2019 - 06:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02