Curiosita e Passatempo

Cibo per cani: 5 consigli per alimentare correttamente il nostro amico a 4 zampe

Condivid

L’alimentazione è fondamentale, non solo per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe: se infatti non stiamo attenti a quello che diamo loro da mangiare rischiamo di far loro del male. I cani non possono nutrirsi con gli stessi alimenti che rientrano nella nostra alimentazione: molti cibi per loro sono dannosi e rischiosi. È quindi importantissimo prestare una certa attenzione, non solo alle dosi ma anche e soprattutto alla qualità delle crocchette o dei mangimi che scegliamo per il nostro amico a 4 zampe. Spesso diventa complicato capire se quello che stiamo per acquistare è cibo sano o meno, ma con alcune accortezze possiamo notare le differenze tra i mangimi scadenti e quelli che invece sono di qualità più elevata.

Oggi vi diamo 5 consigli per non commettere errori e poter essere sicuri di dare al vostro cane i cibi giusti, di qualità e che non rischiano di fare male alla sua salute.

#1 Crocchette premium: tutto un altro mondo

Se andiamo al supermercato possiamo trovare una miriade di mangimi per cani e tra i più gettonati ci sono indubbiamente le crocchette. Si tratta di un ottimo compromesso, perché hanno diversi vantaggi rispetto al cibo umido: rafforzano la dentatura, costano meno e sono più facili da dosare. Anche le crocchette però non sono tutte uguali e quelle che troviamo al supermercato non sono certo il massimo a livello di qualità. Sarebbe meglio optare per quelle premium, come le crocchette Monge che sono perfette, contengono ingredienti selezionati e non hanno un costo eccessivo. Possiamo acquistarle online senza spendere troppo.

#2 Ingredienti: meglio leggere sempre l’etichetta!

Indipendentemente dalla marca delle crocchette o del mangime, è fondamentale abituarsi a leggere sempre l’etichetta in modo da capire quali siano gli ingredienti. Molti cibi per cani contengono infatti sostanze dannose come coloranti, additivi chimici, OGM e quant’altro che di certo non fanno bene al nostro amico a 4 zampe!

#3 Crocchette o mangimi umidi? Meglio alternare

In molti si chiedono se siano meglio le crocchette oppure i mangimi umidi per i cani, ma si tratta di una domanda alla quale non è semplicissimo dare una risposta. Innanzitutto, dipende sempre dalla qualità del cibo, perché se questa è alta possiamo scegliere liberamente sia le prime che i secondi. Di certo però le crocchette hanno alcuni vantaggi ed i mangimi umidi ne hanno altri, differenti. Se le prime rafforzano la dentatura e sono più facili da dosare, il cibo umido è solitamente più appetitoso e quindi apprezzato dal cane. Inoltre contiene una percentuale di acqua che non guasta mai e favorisce l’idratazione. Il prezzo non è un fattore che si può sottovalutare, perché se decidiamo di alimentare il nostro pet con soli mangimi umidi rischiamo di spendere davvero moltissimi soldi. Hanno infatti un prezzo molto più alto rispetto alle classiche crocchette, seppur di ottima qualità. La cosa migliore quindi, per trarre beneficio sia dai cibi secchi che da quelli umidi, sarebbe quella di alternare gli uni e gli altri. In questo modo conteniamo un po’ i costi e non rischiamo di sbagliare.


Articolo pubblicato il giorno 30 Maggio 2019 - 17:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30