Camillaàè unaàtartaruga di terra di 5 anni, della specie Testudo Hermanni, che vive libera in giardino e può muoversi e correre senza restrizioni. La Testudo Hermani è tra le tartarughe più diffuse in Italia, una specie molto longeva per cui è importante pensare al futuro dellâesemplare, garantendo cure specifiche per la stessa sopravvivenza.
Ogni anno Camilla va in letargo, che dura in media tutto il periodo freddo, per risvegliarsi poi in primavera.
Questâanno però, al risveglio, la proprietaria si rende conto che Camilla aveva difficoltàa camminare. La tartaruga aveva grosse difficoltàa muovere uno degli arti anteriori e controllandola approfonditamente, la proprietaria si rende conto di una ferita alla zampa, per cui decide di farla visitare da un veterinario per animali esotici.
Quante volte si sente dire: âÂÂMa è solo un animale⦠è solo una tartaruga, si può fare poco per curarlaâ?
Questa volta invece no, è andata diversamente, e lâaccorta e sensibile proprietaria di Camilla si è rivolta ad una veterinaria specializzata nella cura degli animali esotici e non convenzionali.
Camilla viene così portata nella clinica veterinaria e la gravitàdella lesione è subito evidente.
âLâarto si presentava edematoso, la lesione profonda, molto estesa e la piccola tartaruga non riusciva a muovere lâÂÂarto correttamente. Così decido di effettuare una radiografia che mostra purtroppo il coinvolgimento delle strutture ossee sottostantiâ racconta la dottoressa Amelia DâÂÂAmbrosio, il medico veterinario specializzato in animali esotici che ha preso in cura Camilla.
Purtroppo dalla visita sembravano non esserci molte soluzioni, e i tentativi di recuperare la zampa risultano del tutto inutili, per cui diventa necessario amputare la zampa della piccola tartaruga.
La piccola Camilla viene sottoposta ad un intervento di amputazione ma, nonostante la dolorosa decisione, la dottoressa DâAmbrosio riesce a trovare un modo geniale per garantire alla tartaruga la piena mobilità: applicare una piccola ruota di unâÂÂauto giocattolo come protesi in corrispondenza dellâarto
.âAl risveglio dallâÂÂanestesia, superate le prime difficoltà, Camilla ha cominciato a muoversi nuovamente giàpoche ore dopo lâintervento, dimostrando grande forza di volontà e capacitàdi adattamentoâ spiega la dottoressa DâAmbrosio (http://www.ameliadambrosio.it).
Fortunatamente il decorso procede bene e anche alle visite di controllo Camilla si presenta attiva e vigile, con la ferita in via di guarigione, e dopo solo una settimana la tartaruga riprende ad alimentarsi normalmente, tornando a vivere libera e felice nel suo giardino.
Una piccola storia dal lieto fine, che però grazie alla sensibilitàdi una proprietaria e di una dottoressa, e la forte volontàdi una tartaruga di continuare a vivere, riporta fiducia nella vita e nel futuro.
A Caserta, nel pomeriggio, è stato necessario lâintervento dei Vigili del Fuoco per supportare il… Leggi tutto
Grazzanise. Questa mattina, intorno alle 9, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale… Leggi tutto
A Napoli la Conferenza Interuniversitaria âPlatform Consumerism after TikTokâ: il 28-30 novembre 2024 per discutere… Leggi tutto
Napoli. Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 25enne di origine… Leggi tutto
Napoli. Paura nella notte al Vome per lo scoppio di un'auto che era stata avvolta… Leggi tutto
Salerno. Un incidente stradale si è verificato questa mattina in via Posidonia a Salerno, coinvolgendo… Leggi tutto