Cronaca

Bimba ferita, Roberti: ‘Basta proclami, Napoli diventi un caso nazionale’

Condivid

“Ancora una volta, dopo lo sgomento per il ferimento della bimba e mentre ancora trepidiamo per la sua sorte, ci tocca anche la pena di assistere alla stracca e inconcludente rassegna di dichiarazioni, vertici di sicurezza e promesse di rinforzi mai mantenute. Napoli era e resta abbandonata a sè stessa, ai suoi enormi e secolari problemi che segnano la vera forza della violenza camorristica. Solo rendendo Napoli un caso nazionale, con tutto quanto ne conseguirebbe in termini di investimenti eccezionali in giustizia e sicurezza, e coordinando adeguatamente l’azione repressiva con la dovuta azione di prevenzione, potremo conseguire risultati soddisfacenti”. E’ quanto scrive, in una nota, l’ex procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, capolista alle Europee nella circoscrizione Sud per il Pd. “La situazione della giustizia a Napoli è al tempo stesso drammatica e vergognosa per la sua inadeguatezza rispetto alla domanda dei cittadini, come denunciato dai presidenti della corte di appello e del tribunale. Quest’ultimo sta per andare in pensione in anticipo per l’isolamento e l’indifferenza che avverte intorno a sé”, aggiunge Roberti sostenendo che “nessuno batte ciglio, a cominciare dal ministro della giustizia”. “Le forze dell’ordine fanno quello che possono con le scarse risorse di cui dispongono, ma è tempo di dire che anche le forze dell’investigazione possono e debbono essere non solo incrementate di numero ma anche dotate dei migliori elementi. Non possiamo aspettare il reclutamento e la formazione di nuovi agenti, occorre mandare a Napoli i migliori investigatori già operanti, mettendoli in condizione di lavorare sempre più efficacemente. Il territorio va controllato in maniera capillare, ormai non esistono più zone franche, da Chiaia al Vasto stiamo assistendo al dilagare di una violenza criminale non compatibile con lo stato di diritto”, conclude l’ex procuratore nazionale antimafia.


Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2019 - 19:51

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45