Cronaca Giudiziaria

Baby gang, condanna bis per i tre minori che accoltellarono Arturo a Napoli: nove anni e tre mesi di carcere

Condivid

Napoli. Condanna bis per i tre minori che aggredirono Arturo il 17enne napoletano che rischiò di morire sgozzato. La Corte d’Appello del Tribunale per i minori di Napoli ha condannato tre componenti della baby gang a 9 anni e tre mesi di reclusione, confermando la pena inflitta in primo grado. Arturo fu aggredito il 18 dicembre di due anni fa in via Foria mentre tornava a casa, probabilmente anche per rapinargli il cellulare che aveva in tasca. I tre furono individuati grazie alle telecamere di videosorveglianza. Finirono in carcere a Nisida un 15enne soprannominato ”o nano’ che poi ha avuto la concessione della comunità, un 17enne, figlio di un uomo che uccise uno studente nel corso di una rapina a Napoli e poi morì suicida in carcere negli anni Duemila e un terzo ragazzo di 16 anni, il primo che ha poi ammesso di aver partecipato al raid, accusando gli altri, che poi hanno confessato. Dalle indagini e dal processo è emerso che faceva parte del branco un quarto ragazzo, all’epoca 12enne, figlio di un boss del Rione Sanità. 
L’aggressione ebbe una grande eco mediatica, con iniziative di solidarietà e manifestazioni, per denunciare la violenza delle baby gang. La mamma di Arturo, Maria Luisa Iavarone, ha partecipato negli ultimi due anni a numerose iniziative.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2019 - 19:52

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09