Attualità

Arrestate per mafia a Milano 43 persone ci sono anche politici: uno, candidato alle Europee, era atteso a una trasmissione in Rai stamane

Condivid

Ci sono il consigliere regionale Fabio Altitonante, sottosegretario all’area Expo della Regione Lombardia e il consigliere comunale milanese e vicecoordinatore regionale di Forza Italia Pietro Tatarella, candidato alle Europee, tra gli arrestati nell’operazione della Dda di Milano che ha tra i protagonisti, per uno dei filoni dell’inchiesta, l’imprenditore del settore rifiuti e bonifiche ambientali, Daniele D’Alfonso della Ecol-Service srl, anch’egli arrestato. Tatarella era attesa stamane a una diretta Rai alla trasmissione Agora su Rai 3 per parlare di elezioni europee. Sono 43 persone sono finite in manette questa mattina tra Lombardia e Piemonte per associazione per delinquere aggravata dall’aver favorito un’organizzazione di tipo mafioso, finalizzata tra le altre cose a corruzione, finanziamento illecito ai partiti e abuso d’ufficio. Tra gli arrestati ci sono esponenti politici, amministratori pubblici e imprenditori. La vasta operazione, che si snoda nelle province di Milano, Varese, Monza e della Brianza, Pavia, Novara, Alessandria, Torino e Asti, e’ iniziata alle prime ore dell’alba di oggi e vede coinvolti 250 militari dei comandi provinciali della Guardia di Finanza di Varese e dei Carabinieri di Monza Brianza, con il supporto dei reparti territorialmente competenti. Le misure cautelari, 12 in carcere, 16 ai domiciliari, tre all’obbligo di dimora e dodici quello di presentazione alla polizia giudiziaria, sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Milano, Raffaella Mascarino, su richiesta della Procura della Repubblica di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia. Titolare del fascicolo e’ il procuratore aggiunto Alessandra Dolci con i sostituti Silvia Bonardi, Adriano Scudieri e Luigi Furno.  L’attività investigativa è stata svolta dalla compagnia della Guardia di Finanza di Busto Arsizio (VA) e dal nucleo investigativo dei Carabinieri di Monza, che hanno fatto emergere l’esistenza di due sodalizi criminali, attivi nelle province di Milano e Varese, costituiti da esponenti politici, amministratori pubblici e imprenditori, dediti alla commissione di più delitti di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all’aggiudicazione di appalti pubblici. Tra i delitti contestati, oltre a corruzione e finanziamento illecito ai partiti politici, anche la turbata liberta’ del procedimento di scelta del contraente, false fatturazioni per operazioni inesistenti, auto riciclaggio e abusi d’ufficio. L’associazione per delinquere è stata contestata a nove 95 persone complessivamente indagate. Ulteriori dettagli saranno divulgati nel corso della conferenza stampa prevista per le ore 11.00 presso la Procura della Repubblica di Milano.


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2019 - 09:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Milano

Ultime Notizie

Salerno, prelievo organi da un donatore di Cava de’ Tirreni: salvate due vite

L'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, con sentimento di gratitudine, comunica… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:39

Guida contromano con la patente scaduta: non si ferma all’alt e investe una vigilessa

Cervino. Dopo una settimana di indagini, la Polizia Municipale di Cervino, grazie a appostamenti e… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:32

Le immagini della morte di Santo Romano, la famiglia protesta: “Non ha lanciato pietre”

Le telecamere di videosorveglianza di San Sebastiano al Vesuvio hanno ripreso i momenti precedenti alla… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:19

Silvia Nowak, un mese dopo: il ricordo a Ogliastro Marina

Ogliastro Marina, 15 novembre: è passato esattamente un mese da quel martedì in cui Silvia… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 14:11

Philanthropy Experience, a Salerno la terza edizione il 18 e il 19 novembre

La terza edizione di Philanthropy Experience si terrà a Salerno il 18 e 19 novembre,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 13:37

“Capolupo Rilascia il Suo Album di Debutto Solista: ‘Tra i miei disordini’”

Il cantautore bolognese CAPOLUPO ha lanciato oggi il suo primo album da solista, intitolato "Tra… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 13:07