Primo Piano

Visualizzava gli indagati della Procura di Benevento: arrestato dipendente

Condivid

Benevento. Un dipendente del Ministero della Giustizia in servizio presso la Procura della Repubblica di Benevento, che per le sue mansioni aveva accesso nei vari procedimenti penali, visualizzando il nominativo degli indagati, i titoli di reato ed altre informazioni coperte dal segreto, é stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura. L’accusa é accesso abusivo ad un sistema telematico o informatico. In particolare, l’indagato (del quale non è stato fornito al momento il nome) nel 2016 in servizio preso il registro Generale della Procura della Repubblica di Benevento, abilitato e con nella propria legittima disponibilità le credenziali di accesso, si era introdotto nel sistema informatico della Procura, per effettuare ricerche su vari procedimenti penali, visualizzando il nominativo degli indagati, i titoli di reato ed altre informazioni coperte dal segreto.

Le indagini hanno consentito di documentare – anche con attività tecniche – che tali informazioni – secondo la Procura – venivano svelate ad altre persone, indagate per gli stessi reati, e in un caso il destinatario dell’odierno provvedimento aveva fatto accesso al sistema informatico anche per effettuare ricerche su un procedimento penale nel quale lo stesso risultava indagato. Le investigazioni, riferisce la nota della Procura, “hanno inoltre evidenziato che l’indagato si sia servito delle credenziali di accesso per obbedire a logiche di interesse privatistico, carpendo e diffondendo informazioni coperte da segreto investigativo, al di là dei limiti imposti dalla legge e degli ordini interni, perseguendo finalità ontologicamente estranee e in contrasto con i contestuali interessi di riservatezza, di ordine pubblico, sicurezza e giustizia, al cui presidio sono assicurate modalità criptate di accesso”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2019 - 12:53
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49