Primo Piano

Torre del Greco, il Gip: “Sistema di corruzione elettorale diffuso”. Altri candidati a caccia di voti

Condivid

Torre del Greco. Era un sistema di corruzione elettorale diffuso: non erano solo Stefano Abilitato e Simone Onofrio Magliacano ad acquistare voti in cambio di soldi, pacchi alimentari e favori, ma vi erano almeno altri sette gruppi ad utilizzare lo stesso metodo per accaparrarsi voti alle elezioni amministrative del 2018 che ha decretato l’elezione del sindaco Giovanni Palomba. A descrive il sistema di corruzione elettorale ‘diffuso’, il Gip Antonio Fiorentino nell’ordinanza emessa nei confronti di 14 indagati. L’assunto avallato dal Gip dopo le indagini dei carabinieri della Compagnia di Torre del Greco è che a Torre del Greco si viene eletti se si è disposti a investire denaro in un sistema di corruzione elettorale diffusa. In carcere è finito Ciro Massella, per gli inquirenti vicino al clan Ascione; ai domiciliari il consigliere comunale Stefano Abilitato, eletto nella lista ‘Il cittadino’, civica a sostegno del sindaco di centrodestra Giovanni Palomba che al momento non risulta indagato; il padre di Ciro, Giovanni Massella; Simone Onofrio Magliacano, l’uomo che voleva diventare assessore e mettere le mani sulla Gema, la ditta incaricata del servizio di raccolta rifiuti.
Secondo il Gip Fiorentino, Abilitato e Magliacane, tra marzo e giugno dello scorso anno – periodo della campagna elettorale – avevano creato un sistema per garantirsi l’elezione attraverso la corruzione elettorale. Un sistema utilizzato anche da altri candidati tanto che nel seggio ubicato presso l’Ipam di Corso Garibaldi – dove sarebbero avvenuti gran parte degli scambi danaro-voto, erano in ‘azione almeno altri 7 gruppi che sostenevano candidati di altre liste a sostegno di diversi candidati sindaco. A supportare l’ipotesi che a Torre del Greco il fenomeno era diffuso e usuale anche le dichiarazioni del collaboratore di giustizia, Giuseppe Pellegrino, che ha parlato di altre tornate elettorale che si sono svolte nella città del corallo.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2019 - 16:26

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 90mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del Superenalotto Sono stati, invece, centrati due… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 21:23

Caso Serena Mollicone, la Cassazione annulla l’assoluzione: si apre un nuovo capitolo dopo 24 anni

Dopo 24 anni di indagini, processi e colpi di scena, la Corte di Cassazione ha… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto dell’11 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 marzo: BARI 88 82 13 06 24… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 20:31

Benevento, vince 100mila euro al Gratta e Vinci con due euro

Un fortunato giocatore di Benevento ha conquistato una vincita di 100.000 euro con un Gratta… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 20:06

Tragedia a Milano: 47enne di Pollica perde la vita in un incidente stradale dopo la festa di compleanno

Milano - Matteo Lucibello ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto intorno… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 19:56

Napoli, controlli straordinari a Porta Nolana: sequestri, sanzioni e denunce

Napoli - Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha condotto un’operazione straordinaria di… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 19:49