Spettacoli

Spettacolo in cattedra alla Federico II: giovedì 4 aprile Angela e Marianna Fontana in Aula Pessina

Condivid

Saranno Angela e Marianna Fontana, cantanti e attrici,le giovani talentuose che interverranno al convegno ‘Professione attore. Archivi, metodi, strumenti’ che aprirà i battenti giovedì alle 15 nell’Aula Pessina della Federico II, in corso Umberto I. Il seminario di studi, che proseguirà il 5 aprile nella sala Rari della Biblioteca Nazionale di , è curato dai docenti federiciani di Discipline dello Francesco Cotticelli e Anna Masecchia. Docenti, ricercatori, esperti del settore si riuniranno per discutere sul problema dell’analisi e della salvaguardia del lavoro degli attori al cinema e a teatro, in un’epoca in cui più acuta è la sensibilità per il contributo creativo che gli interpreti offrono nella realizzazione dello spettacolo e nei delicati processi della drammaturgia. Si parlerà in particolare di figure variamente emblematiche – e di indiscusso prestigio, sia per statura artistica sia per l’eclettismo delle loro carriere, Anna Magnani, Monica Vitti, Anna Moffo, ai protagonisti della scena partenopea, gli Scarpetta, Viviani, ad alcuni dei progetti e degli strumenti più accreditati per lo studio dei profili attoriali e ad artisti giovani o emergenti, chiamati a misurarsi con la costruzione di un percorso che lasci tracce delle scelte poetiche e tecniche compiute. L’incontro seguirà la mattinata dedicata al secondo Job Placement su ‘Le professioni dello Spettacolo. Le prospettive’, che prenderà il via alle 11, sempre nell’Aula Pessina, promosso e organizzato da Giancarlo Alfano, Coordinatore del Corso di Laurea in Discipline della Musica e dello Spettacolo della Federico II. L’iniziativa è un’occasione per presentare il sistema del lavoro e le prospettive che si aprono oggi a chi intraprende una carriera professionale nell’ambito dello spettacolo, musicale, teatrale, dell’audiovisivo. A questo scopo si è deciso di mettere fianco a fianco i responsabili di alcune delle maggiori Istituzioni dello spettacolo in Italia e gli operatori che lavorano nell’ambito delle produzioni indipendenti e delle associazioni culturali. Si tratta di un mondo professionale caratterizzato da grandi pulsioni dinamiche, in cui l’inventività e il cambiamento sono elementi di primo rilievo.
Interverranno Onofrio Cutaia (Direttore Generale Spettacolo MiBAC), Francesco Pinto (Direttore Centro Produzione RAI Napoli Brunella Fusco (Fondazione Campania dei Festival), Stella Manfredi (musicista), Ilaria De Martinis (aiuto regia). In serata, alle 20, all’Academy Astra, storica sala di via Mezzocannone, è prevista la proiezione a ingresso libero e gratuito del frammento Scarpetta e l’americana di E. Guazzoni, 1918 e di Un amore selvaggiocon Raffaele Viviani del 1912, con accompagnamento dal vivo di Dolores Melodia e Michele Signore, che hanno elaborato, tra canzoni e musica, uno spettacolo che riporterà lo spettatore ai gloriosi anni Dieci del cinema nostrano, preceduto dal film Napoli amara di Luciano Malaspina, 1968, uno splendido omaggio, sospeso tra documentario e poesia, all’arte di Raffaele Viviani.
Quest’ultimo evento nasce nell’ambito di Cinema, mon amour – F2 Cultura, iniziativa legata alla terza missione dell’Ateneo federiciano, organizzata e curata da Anna Masecchia, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Arci Movie Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2019 - 12:09

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Addio Ricciardone, muore il fondatore del C2C Festival

È venuto a mancare, all’età di 53 anni, Sergio Ricciardone, il fondatore nonché direttore artistico… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:53

Napoli, minaccia con un martello passanti in via Toledo: arrestato

Gli agenti dell'Unità operativa Avvocata della polizia locale di Napoli, durante il servizio in via… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:27

Bagnoli, sarà rimosso 20% colmata: ok dalla cabina di regia

Rimozione parziale della colmata e messa in sicurezza di cio' che ne rimarrebbe. Garanzie per… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:20

Ikea, sciopero nazionale il 15 marzo: sit-in a Milano, Roma e Napoli

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori Ikea per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto dal… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:13

Papa Francesco: condizioni stazionarie, radiografia conferma miglioramenti giorni scorsi

Le condizioni cliniche di Papa Francesco, nella complessita' del quadro generale, "sono rimaste stazionarie" e… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:06