Cronaca

Prestiti usurai al 240% annui fermati in sei tra Torre Annunziata e Trecase

Condivid

I militari del dipendente Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, dalle prime ore di questa mattina, hanno provveduto ad eseguire un provvedimento di fermo nei confronti di 6 persone – residenti nei comuni di Trecase e Torre Annunziata – ritenute gravemente indiziate dei delitti di usura ed estorsione.
Il provvedimento, emesso d’urgenza dalla locale Procura della Repubblica, rappresenta l’epilogo di una complessa indagine svolta dai finanzieri della Compagnia di Castellammare di Stabia avviata a seguito di approfondimenti di alcune operazioni economiche anomale, riscontrate poi con le denunce di alcuni nuclei familiari e privati cittadini, vittime del reato.
Le fiamme gialle stabiesi – attraverso riscontri analitici – sono riuscite ad accertare come gli indagati, a fronte dei prestiti concessi, richiedevano e ottenevano, applicando alle somme corrisposte tassi di interesse superiori anche al 240 % annuale, non solo la restituzione di denaro contante, ma anche l’intestazione diretta di beni immobili, obbligati a cederli allorquando non erano più in grado di onorare i propri debiti.
Pertanto, tutti gli indagati (tra cui due donne) sono stati tradotti presso la casa circondariale di Napoli “Poggioreale” e di Pozzuoli in attesa degli interrogatori di convalida e garanzia.
L’attività testimonia il costante impegno esercitato dalla Guardia di Finanza di Napoli sul territorio a tutela della sicurezza economico-finanziaria dei cittadini ed a contrasto delle forme più insidiose di illegalità economica.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2019 - 13:12
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Previsioni meteo per Capodanno: attese condizioni di sole

Capodanno si avvicina sotto l'influenza dell'anticiclone delle Azzorre. Nel corso della prossima settimana, un'ampia area… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:59

Casinò Online e Mondiali di Cricket: Qual è la Scelta Migliore per i Fan dello Sport?

Il panorama degli hobby è così vasto che ogni appassionato trova qualcosa che gli fa… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:42

Sosta selvaggia al Corso Secondigliano, la denuncia di cittadini esausti

In una tipica domenica a Secondigliano, i cittadini si sono trovati a fronteggiare un problema… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:35

Oroscopo di oggi 27 dicembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 27 dicembre 2024, suddiviso per ciascun segno zodiacale. ### **Ariete… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:17

Napoli si ribella alla turistificazione: stop a lockbox e b&b senza regole

A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:52

Tragico incidente a Nola: bambino di 10 anni investito a un passaggio a livello

Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:48