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Vale 8 miliardi in Italia il business annuale del pranzo di Pasqua a tavola. A rilevarlo, relativamente all’anno 2017 (ultimo anno disponibile), e’ la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Dall’indagine di mercato emerge che il ricavato settimanale per le celebrazioni della festa e’ di 155 milioni con Lombardia e Piemonte che guidano la classifica del fatturato seguite da Veneto, Campania e Lazio. Dal punto di vista dell’occupazione il report economico mette in luce che Napoli e’ prima per numero di imprese (oltre 3 mila imprese e 5 mila addetti). Roma conta 1700 imprese, Bari, circa 1.500 attivita’ e 3 mila addetti, Torino e Salerno con 1.200 imprese e rispettivamente 3.600 e 2.000 addetti. Sotto il profilo enogastronomico si prospetta invece una Pasqua nel rispetto della tradizione. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’, oggi Venerdi’ Santo, quasi sette italiani su dieci (68%) porteranno in tavola pesce per rispettare una tradizione culturale e religiosa. Nei menu della festa – sempre secondo Coldiretti – sara’ presente per oltre l’82% il pescato dei nostri mari. La carne d’agnello sara’ il piatto piu’ rappresentativo della tradizione pasquale, servito nel 51% delle tavole nelle case. Tra le novita’, in fatto di dolci, emergono dolci e colombe inusuali a base di frutta o spezie ma anche innovativi come la “Non Pastiera” della pasticceria crudista di Grezzo Raw Chocolate, dolce realizzato completamente a freddo utilizzando esclusivamente ingredienti biologici. Non mancano le uova artigianali al cioccolato dedicate ai prodotti del territorio: a Latina,Pan di Via Bistrot, omaggia Cocomero Pontino, Kiwi Latina Igp e Carciofo Romanesco Igp.
Articolo pubblicato il giorno 19 Aprile 2019 - 13:55