Quartieri Napoli

Napoli, nuovamente ripulita la Chiesa di Santa Maria della Sapienza a Costantinopoli. I Verdi: ‘Siamo riusciti a restituirle dignità’

Condivid

Napoli. “Lunedì mattina i Verdi, in collaborazione con l’imprenditore Mario Avallone, hanno effettuato una nuova pulizia straordinaria della Chiesa di Santa Maria della Sapienza a Costantinopoli, a tre mesi dal primo intervento, raccogliendo diversi bustoni di rifiuti, abbandonati da barboni e persone incivili che non amano e rispettano la città”. Lo riferiscono il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il responsabile Ambiente del Sole che Ride Enzo Vasquez. “Siamo riusciti nell’intento di restituire dignità ad un’opera monumentale che versava in condizioni vergognose. Abbiamo raggiunto l’obiettivo nonostante una lunghissima serie di diatribe burocratiche tra Prefettura, Curia e Soprintendenza. Nonostante sia stato un intervento a nostre spese abbiamo assistito ad uno scaricabarile e ad un rimpallo di responsabilità figlio della peggiore burocrazia che danneggia il Paese quanto la corruzione e la criminalità. La nostra idea era di offrire la possibilità di effettuare bonifiche cicliche ad un’associazione di volontari del territorio ma, al termine di una lunghissima trafila, abbiamo ottenuto unicamente la possibilità di effettuare l’intervento sotto la mia personale responsabilità”.

“La Chiesa di Santa Maria della Sapienza è chiusa da anni. Si tratta di una struttura monumentale di grande valore artistico e architettonico. La chiesa, simbolo del barocco napoletano, contiene al suo interno degli affreschi di un maestro del calibro di Cesare Fracanzano. Continueremo a monitorare le condizioni della struttura, intervenendo con opere straordinarie di pulizia ogni qual volta ce ne sarà bisogno”, concludono Borrelli e Vasquez.


Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2019 - 14:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, l’arcivescovo agli amici di Arcangelo Correra: “Ragazzi dite sempre la verità e scegliete la vita”

Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:42

Al Teatro Area Nord le compagnie Borderline e Petranura per un doppio appuntamento con la danza

Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:14

Maxi evasione Iva, così mafia e camorra lavavano soldi sporchi

Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi all’esecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:06

Miseria e Nobiltà di Luciano Melchionna al Teatro Augusteo

In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:00

Caccia all’uomo a Barra:19 enne arrestato con 62mila euro in contanti in auto

Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 15:43

Operazione parcheggio: assolto Marco Iovino, a giudizio gli altri imputati

Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 15:34