Quartieri Napoli

Napoli, la protesta degli sfrattati degli Incurabili: ‘Noi deportati in strutture con cibo scadente, acqua marrone e blatte’. LE FOTO

Condivid

Napoli. “Noi siamo l’esempio della vera emergenza di questa città”. Protestano gli sfrattati delle abitazioni adiacenti all’ospedale Incurabili nel centro storico di Napoli che da tre giorni a seguito dei crolli sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni in cui vivevano da anni. “Noi vogliamo ringraziare il direttore Verdoliva che si è mosso celermente per darci una sistemazione temporanea, ci stiamo comportando con dignità e rispetto ma lo pretendiamo anche perché non è possibile vivere i disagi che stiamo vivendo e avere le porte chiuse in faccia”. I componenti delle 21 famiglie di sfrattati stamane hanno manifestato davanti ai cancelli degli Incurabili perché chiedono una sistemazione anche se temporanea nel centro storico di napoli dove hanno sempre vissuto. Spiegano i disagi che vivono, essendo stati alloggiati prima a Sant’Anastasia e poi a Castello di Cisterna, chi va al lavoro, chi va a scuola e quelli che hanno gravi patologie e sono in cura presso le strutture sanitarie cittadine. Ebbene tutte queste persone sono costrette e dei tour de force o a rinunciare perché i collegamenti con la città dalla provincia sono carenti nonostante le navette messe a disposizione dall’Asl Napoli1. Ma segnalano anche la scarsa qualità del cibo e le condizioni igieniche precarie delle strutture dove sono state alloggiati fino ad oggi. A Sant’Anastasia usciva acqua marrone dai rubinetti e a Castello di Cisterna giravano le blatte nei corridoi. “Eppure ci sono nel centro storico di Napoli- affermano- numerose strutture della chiesa che potrebbero ospitarci. perché non lo fanno? Il cardinale Sepe che parla sempre di solidarietà di questa città perché non ci aiuta? Molte strutture della chiesa fanno ospitalità e quindi business con i turisti e noi che siamo napoletani non siamo raditi. Come è accaduto in un nuovissimo B&B di via Settembrini che non ci ha voluto accogliere perché siamo napoletani. Ma che modo di ragionare è questo? Che fine faremo? Chiediamo al direttore Verdoliva un impegno maggiore a risolvere la nostra situazione. Non vogliamo essere ‘deportati’ altrove. Ci sono le soluzioni in città e li vanno cercate e trovate. Fino ad oggi ci siamo comportati in maniera civile. poi non sappiamo…”. Ad affiancare gli sfrattati degli Incurabili nella protesta stamane vi erano presenti anche i componenti del gruppo “Noi contro la malasanità”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2019 - 12:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Primo imam gay a fare coming out ucciso in Sudafrica, diffuso il video dell’omicidio

Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 22:19

Giugliano, il Riesame revoca le misure cautelari dell’ex sindaco e due consiglieri

Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello.… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 21:56

Danni e misure di sicurezza dopo il terremoto: chiusa una scuola a Napoli

Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 21:23

Napoli, vede la polizia e scappa: era evaso dai domiciliari, inseguito e arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato,… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:49

Teatro di Cappa e spada con Aldo Cuomo: scherma scenica a Napoli

Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:37

Alla Reggia di Caserta 4 milioni per nuovo impianto irrigazione

Caserta - Nuovo impianto di irrigazione alla Reggia di Caserta con il Piano Nazionale di… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:24