Musica

Musica. Nuovo album per i Letti Sfatti. Venerdì 5 aprile esce ‘Ogni giorno rischio di essere felice’

Condivid

E’ prevista per il 5 aprile prossimo l’uscita del nuovo album dei Letti Sfatti, il gruppo napoletano che coniuga da sempre ricerca musicale e canzoni d’autore. A distanza di tre anni dall’ultimo lavoro “Lo scherzo di Dio”, sarà pubblicato “Ogni giorno rischio di essere felice”, un album concepito in due volumi, il primo di prossima uscita e il secondo previsto per novembre 2019. Si tratta di un disco che scardina gli schemi della forma canzone e in particolare gli stilemi della stessa nella sua più contemporanea forma popolare. Il primo volume contiene otto brani di cui sette inediti e uno già edito (Lei balla il mambo) rivisitato però con l’ausilio di un quintetto di ottoni classico.
“Ogni giorno rischio di essere felice” è un progetto pensato in una dimensione creativa molto estemporanea sia nella composizione che nella registrazione stessa dei brani. Molte delle tracce sono state incise in diretta e senza l’ausilio di suoni generati da computer e con andamenti ritmici molto liberi e rarefatti. L’intero album è caratterizzato da  un utilizzo mirato di suoni reali ricercati dalla contaminazione di strumenti talvolta inventati o modificati con l’intento di ricavarne nuove sonorità. Gli otto brani sono prodotti e arrangiati da Jennà Romano (voce, strumenti a corde e sintetizzatori). Mirco Del Gaudio ha suonato batteria e percussioni.
“Questi brani musicali sono stati composti in una totale e cercata solitudine. Isolarsi per esprimere qualcosa in una forma che non sia semplicemente un’opinione da condividere ad ogni costo, è diventata ormai una condizione praticamente rara.  L’idea iniziale di questo album era un’altra, altre canzoni, altri colori, altri strumenti musicali, qualcosa però mi ha fatto cambiare direzione. Ho cominciato così semplicemente a mettermi difronte ad un microfono per registrare, per appuntare, e quella che doveva essere solo una bozza, una brutta copia, mi è sembrata sempre più interessante di un’eventuale copia in bella. Sicché, dopo qualche riascolto, mi è venuto naturale non soffermarmi a pensare per immaginarmi per forza un risultato. Dedico questo disco a Nick, mio padre.” (Jennà).
Il disco è proodotto e arrangiato da Jennà Romano e rgistrato tra gennaio e febbraio 2019 negli studi Laboratori di Provincia a Grumo Nevano (NA). I testi e le musiche sono di G. Romano e gli arrangiamenti del quintetto di ottoni nei brani Lei balla il mambo e Comincio a credere che sono stati curati da Domenico Brasiello.



Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2019 - 16:48
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18