#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Aprile 2025 - 20:14
19 C
Napoli
Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta....
Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali
Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti
Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca...
Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del...
Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende...
Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne
Grave incidente stradale nel salernitano: 21enne lotta tra la vita...
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: 20 scosse nella notte
Pablo Escobar : mito o bandito ? La Verità Che...
Tragedia della funivia, lunedì messa in suffragio delle vittime sul...
Terremoto in provincia di Potenza: scossa di magnitudo 3.4 a...
Si schianta con la Lamborghini appena acquistata : morto l’imprenditore...
L’Uovo di Pasqua Italiano che ha “Sconvolto” il Mondo: 10...
Tragedia del Faito, sotto accusa la manutenzione
Come trovare le offerte auto nuove più convenienti: guida completa
Un buco gigante sul Sole punta la Terra! A Pasquetta...
Oroscopo di domenica 20 aprile 2025 segno per segno
Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale...
Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno
Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025
McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è...
Di Lorenzo elogia la compattezza del Napoli: “Tre punti fondamentali....
Il Napoli passa a Monza con il brivido: decide McTominay,...
Rumore Bianco, la performance di Danilo Napoli alla Galleria Toledo
Tragedia del Faito, la Procura istituisce un pool investigativo: nominati...
Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dei carabinieri
Napoli, la faida tra i Rinaldi e i Mazzarella dietro...
Solofra, tenta truffa a coppia di anziani fingendosi avvocato: 19enne...

Mariglianella “La Passeggiata in Blu” con l’I. C. Carducci per la sensibilizzazione dell’autismo

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Martedì 2 Aprile 2019 ricorreva la Dodicesima Edizione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella 76esima sessione plenaria del 18 dicembre 2007, per incoraggiare gli “Stati Membri a prendere delle misure per sensibilizzare la società tutta intera, ivi comprese le famiglie, sulla situazione dei bambini affetti d’autismo”. Per questa occasione l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella, diretto dal Prof. Arch. Roberto Valentini, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, e con i genitori del Consiglio d’Istituto, ha organizzato “La Passeggiata in Blu” insieme agli alunni della Scuola Primaria che hanno sfilato per le vie del paese fino alla Piazza Ragazzi di Oggi per l’opera di sensibilizzazione e di riflessione, lettura di alcuni pensieri scritti dai ragazzi e concluso la manifestazione conclusa con il lancio dei palloncini blu.

La Scuola Secondaria e quella dell’Infanzia hanno invece contribuito alla campagna di sensibilizzazione sull’autismo con attività didattiche riproducenti letture di storie in classe, video, poesie e filastrocche e con l’esposizione dei cartelloni nei corridoi e nell’atrio dello stesso istituto comprensivo. In una sua nota il Dirigente Scolastico, Arch. Roberto Valentini, ha sottolineato l’impegno dell’istituzione scolastica “per garantire a tutti la piena integrazione sociale è segno di civiltà in un Paese democratico ed obiettivo prioritario di una scuola inclusiva”. All’organizzazione di questa giornata hanno collaborato le docenti Filomena Di Palma e Giuseppina Allocca, che in Piazza Ragazzi di Oggi, hanno condiviso anche l’animazione musicale, compreso l’Inno di Mameli, curata da Marilena e Franco Mirra, operatori culturali del progetto “E’ Tempo di … Musica”.

Alla celebrazione della speciale giornata educativa hanno partecipato, insieme agli alunni ed ai familiari, ai docenti e al dirigente scolastico, il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo con l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro ed il Parroco della Insignita Chiesa San Giovanni Evangelista, Don Ginetto De Simone, il quale, nel salutare l’ampia platea, si è attardato a leggere alcuni pensierini riprodotti dai ragazzi e dalle ragazze sui loro cartelloni.

Il Dirigente Scolastico, Arch. Roberto Valentini, ha affermato: “Oggi è un giorno di festa e ci ritroviamo noi della Scuola, ancora una volta, in piena sintonia istituzionale, con l’Amministrazione Comunale e la Chiesa, condividendo i valori della solidarietà e della vicinanza umana”. Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso la “gratitudine per tutto l’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, sempre attivo, oltre che per l’ordinaria offerta formativa, anche per le straordinarie occasioni di impegno civile, sociale e culturale. Così come oggi per questa manifestazione di sensibilizzazione sull’autismo, ci siamo ritrovati insieme agli alunni, ai loro docenti e genitori, con il dirigente scolastico, Arch. Roberto Valenti, con il nostro amato Parroco, Don Ginetto De Simone, e l’Assessore allo Sport, Felice Porcaro. Un grato pensiero rivolgo alla Polizia Municipale che al comando del Ten. Andrea Mandanici, pur nella esigua disponibilità di risorse umane, ha garantito il sereno svolgimento di un grande evento che ha visto la peculiare partecipazione di tantissimi bambini. Comunque oggi, inondati dal colore blu, tutti insieme abbiamo rinnovato la nostra volontà di far crescere la consapevolezza ed intensificare la nostra azione di inclusione sociale


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2019 - 21:17


ULTIM'ORA


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento