Lavoro

Lsu in Campania, Ricci(Cgil Campania): “Imbarazzante assenza di confronto con assessore al lavoro. Intervenga direttamente il presidente De Luca”

Condivid

LSU IN CAMPANIA, RICCI (CGIL CAMPANIA): ‘IMBARAZZANTE ASSENZA DI CONFRONTO CON ASSESSORE AL LAVORO. INTERVENGA DIRETTAMENTE IL PRESIDENTE DE LUCA’

Napoli. «È imbarazzante la perdurante assenza di confronto con l’Assessorato al Lavoro sul tema LSU nonostante le continue sollecitazioni e le ripetute richieste di incontro per tracciare un percorso condiviso che porti alla soluzione definitiva della vertenza. Sono mesi che attendiamo la riattivazione del tavolo istituzionale per discutere delle stabilizzazioni di questi lavoratori, a partire dagli oltre 700 impiegati presso l’Ente Regione, e delle altre misure finalizzate allo svuotamento del bacino, come l’esodo incentivato e l’accompagnamento alla pensione per i più anziani. È ora di dare una risposta certa alle aspettative di migliaia di famiglie. Per questo ci aspettiamo un intervento di grande responsabilità politica da parte del Presidente De Luca, che possa sbloccare la situazione e dare avvio in tempi brevi al processo assunzionale”.

Il segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci, interviene sulla vertenza che coinvolge oltre 3.600 lavoratori Lsu in Campania che svolgono attività da ormai 24 anni presso oltre 170 enti utilizzatori, avendo maturato in tutto questo tempo professionalità divenute spesso indispensabili per il funzionamento degli Enti locali.

“È ora – sostiene Ricci – di dare una risposta certa alle aspettative di migliaia di famiglie. Riteniamo che le risorse statali (circa 140 milioni in 4 anni) rappresentino un contributo utile per raggiungere questo risultato. In assenza di risposte immediate – conclude il segretario generale Cgil Campania – la situazione rischia di degenerare, alimentando ulteriormente le già forti tensioni sociali; senza considerare la grave perdita di competenze necessarie per l’intera macchina amministrativa”. 


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2019 - 15:08
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla muro su un terrazzo:4 feriti

Un crollo improvviso  ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 22:35

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31