Attualità

Libera Rappresentanza dei Militari. L’appello del presidente Girolamo Foti ai capi di stato maggiore: “Abituatevi al cambiamento”

Condivid

NOLA. Si è chiuso lo scorso 13 marzo, per il presidente del sindacato militare “Libera Rappresentanza dei militari”, Girolamo Foti, un capitolo tortuoso durato circa 4 anni. L’ex delegato cocer è stato, infatti, assolto perchè “il fatto non costituisce reato” dal tribunale di Napoli per la presunta accusa di diffamazione nei confronti dei suoi superiori e dell’intera scala gerarchica dell’esercito. Foti ha espresso il suo parere al riguardo in una incisiva lettera declamata al meeting “La svolta dei diritti sindacali dei militari”, che si è tenuto sabato 30 marzo, presso l’auditorium del museo della Guerra in Nola.

LA LETTERA – “Queste mie parole sono artiglieria. I vostri interventi mi hanno profondamente preoccupato. Mi hanno fatto riflettere, soprattutto sui diversi aspetti delle persone. Sento il dovere morale come presidente del sindacato Libera Rappresentanza dei Militari e come lavoratore con le stellette, di prendere le distanze dai vostri interventi fuori dal tempo. Le vostre parole sui diritti sindacali non ci appartengono e lo dimostreremo in tutte le realtà sindacali. Il nostro sindacato è libero e distante dall’amministrazione. Siete apparsi a mio parere, timidi e distanti dall’idea del sindacato militare. Nessun sindacato mette in discussione la funzionalità operativa del corpo militare. Ognuno ha il proprio ruolo. Abituatevi al cambiamento. Abituatevi a pensare che tantissime cittadine e città con lavoratori militari non la pensano come voi. Siamo stanchi si abbassare la guardia ed accettare certe ingiustizie, accettare un sistema obsoleto che non tutela alcun diritto militare. Siamo stanchi di piangere, di far soffrire le nostre famiglie per difenderci dal nulla, di subire senza reagire contro coloro che fanno i forti contro i deboli e i deboli contro i forti. Adesso non abbiamo più voglia di brillare ma di esplodere. E il nostro sindacato esploderà. Noi stiamo scrivendo la storia dei militari”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2019 - 15:11
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Crollo Vela Scampia, mobilitazione per Martina: appello per cure neurologiche

Napoli - Cresce la solidarietà attorno a Martina Russo, la giovane gravemente ferita nel tragico… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 15:42

Napoli, minacce in videochiamata all’ex: “Ho coltello e pistola, scegli tu cosa uso”

Napoli -Una studentessa salernitana di 25 anni ha denunciato l’ex compagno per gravi minacce e… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 15:16

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Napoli e dintorni

Napoli – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 ha scosso questa mattina l’area dei… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 14:59

Roma suona allarme IT Alert che spaventa Cittadini e Fedeli presenti per addio al Papa

Roma, 25 aprile 2025 – Un allarme IT Alert ha fatto sobbalzare i romani e… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 14:25

La Morte del ‘Re dei Bancomat’ è un Suicidio o una Messinscena? Le Stranezze del Funerale

Milano, 25 aprile 2025 – Giuseppe Molinelli, noto come il "Re dei bancomat" e capo… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 14:06

Fermati 63 pregiudicati tra Barra e San Giovanni a Teduccio

La polizia sferra un blitz anti-crimine nei quartieri di San Giovanni e Barra, teatro nei… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 13:17