Mercoledì 10 aprile ore 17:00 inaugurazione. In esposizione fino al 12 maggio 2019. Legno, arte e umanità: questo il leitmotiv della mostra biografica dell’artista e restauratore Luigi Gargiulo che verrà inaugurata mercoledì 10 aprile alle 17.00 al Museo Correale. “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare la mostra del maestro Luigi Gargiulo perché rappresenta uno dei fiori all’occhiello del panorama artistico sorrentino – dichiara il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro – Vogliamo che i nostri visitatori respirino anche l’estro e la creatività locale”. La mostra resterà aperta dal 10 aprile al 12 maggio 2019 tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, tranne il lunedì, giorno di chiusura settimanale, e fino alle 13.30 di domenica.
“L’intensità del legno, elemento iconografico nell’iter scultoreo dell’artista Luigi Gargiulo, si rinnova e recupera i veri valori umani e sociali – spiega il Direttore del Museo Correale Filippo Merola commentando la mostra di Luigi Gargiulo – È ciò che si percepisce osservando la sua scultura e le opere grafiche molto espressive che s’avvalgono di una dinamica interiore e di una manualità di notevole sapienza. L’artista sa far sentire un’energia creatrice che s’accende di espressività e di valenza simbolica. Capace di cogliere il legame profondo tra le bellezza dell’arte ed il significato dell’esistenza umana – conclude il Direttore – Gargiulo realizza una vera e propria rivoluzione del legno e lo fa con puro spirito creativo, onestà di sentimento e costante impegno”.
Nato a Sorrento nel 1933, Luigi Gargiulo è scultore del legno e restauratore. Docente presso l’ex istituto d’arte Francesco Grandi di Sorrento, promotore e organizzatore di eventi culturali come “Arte nei Portoni di Sorrento” e “Artisti in vetrina”, ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali entrando a far parte di collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero.
Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2019 - 18:16