Caserta e Provincia

La lettera di Pasquale Iorio, ‘Le Piazze del Sapere’ al sindaco di Castel Volturno

Condivid

A Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe
Caro Renato,
a nome della rete delle Piazze del Sapere consentimi di esprimerti i complimenti e le felicitazioni per le belle ed importanti iniziative che state realizzando a Casal di Principe, che sono la testimonianza di un percorso di riscatto sociale e civile che avete avviato nelle vostre terre. Esse ci indicano che con la cultura si può ripartire per andare oltre Gomorra, creando occasioni ed opportunità di coesione sociale e di apprendimento permanente. Come tu ben sai in quanto sei tato partecipe con noi in diversi incontri sui temi della cittadinanza e della legalità democratica, da anni cerchiamo di fare in modo che i luoghi della conoscenza si diffondano in Terra di Lavoro.
Con l’avvio della biblioteca civica “Il Grillo parlante” avete realizzato il sogno di Maria (la bambina dodicenne che ti scrisse qualche mese fa), di tanti giovani e delle loro famiglie, facendo diventare l’aula del Consiglio Comunale un luogo di lettura e di partecipazione consapevole. Con il progetto “Transit. Scrittori di passaggio” – ideato dal giornalista Luigi Ferraiuolo – state indicando a tutta Italia un modello diverso ed ideale, di una terra che è fatta di libri, di idee, di progetti, non di veleni o di fuochi (come a volte viene marchiata).
Grazie alla collaborazione con la prestigiosa Fondazione Bellonci domani 13-04 i dodici autori finalisti del Premio Strega faranno tappa a Casal di Principe, la città di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra, per incontrare e dialogare con i giovani e con i cittadini. L’incontro si terrà nel Teatro della Legalità, uno dei luoghi simbolo della riscossa sociale costruito sui beni confiscati alla camorra.
Per gravi motivi familiari non potrò essere con voi per queste “buone notizie”. Per questo consentimi di portare un saluto a nome di tutti i nostri amici delle Piazze del Sapere, con l’augurio di poter continuare a collaborare e contribuire al successo dei vostri percorsi e progetti per il futuro.
Pasquale Iorio, Le Piazze del Sapere/Aislo Campania


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2019 - 21:14

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19