Libri

La leggenda di Sleepy Hollow con le illustrazioni di Diana Daniela Gallese per Officina Milena a Caserta e Napoli

Condivid

Dopo la presentazione in terra natale, alla Ubik di Avezzano, la giovane autrice e illustratrice abruzzese Diana Daniela Gallese, approda in Campania per un doppio appuntamento di presentazioni e firmacopie. Sabato 27 Aprile alle ore 18 sarà ospite in Officina Milena, nel cuore del centro storico di Caserta (Via San Carlo, 13) per un incontro interamente dedicato alla letteratura macabra, da Burger a Poe. L’evento, in collaborazione con Mortuary Street, prevederà oltre alla presentazione della graphic novel anche l’expo delle illustrazioni preparate dall’artista per il libro. Le dediche durante il firmacopie saranno poi disegnate dal vivo dall’illustratrice. Domenica 28 Aprile alle 18 invece Diana Daniela Gallese e la sua graphic novel ispirata al capolavoro letterario di Washington Irving “La Leggenda di Sleepy Hollow” con magnifiche sue illustrazioni in bianco e nero sarà la protagonista del nuovo incontro letterario organizzato dalle book blogger Ida Basile e Marilena Cracolici. Le due blogger, rispettivamente di Readeat – libri da mangiare e Marilena’s Journal presenteranno la giovane artista nel loro nuovo incontro “Mordi la lettura” presso la Libreria Iocisto, al Vomero a Napoli (Via Cimarosa 20- Piazza Fuga). Nella rinnovata cornice della “libreria di tutti” l’autrice e illustratrice presenterà il libro tavola dopo tavola facendo entrare tutti i lettori nella vallata di Sleepy Hollow, nella contea di Whestchester, proprio come se immersi in una nebbia densa.
Il progetto della giovane autrice si rifà al capolavoro di dello scrittore statunitense Washington Irving (1783-1859), che diviene albo illustrato e prende le vesti di una fiaba macabra e nera destinata a un pubblico adulto.
Le illustrazioni vogliono ricreare il simbolismo mistico del secolo con citazioni a grandi maestri dell’occulto come Francisco Goya e Luis Ricardo Falero. Gli enigmatici luoghi e figure del periodo storico della caccia alle streghe, durante il quale maledizioni e sortilegi avevano il potere di “stregare le menti di chiunque”, prendono forma abbracciando il testo e i suoi sviluppi. In uscita per il prossimo febbraio, la Leggenda di Sleepy Hollow è, nella sua essenzialità, un testo grafico che istilla nel lettore una riflessione dai tratti emotivi importanti: Siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?” Una domanda, questa, apparentemente priva di risoluzione, ma si sa la letteratura arriva spesso lì dove sembra impossibile giungere.


Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2019 - 08:33

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La capolista se ne va! Il Napoli vola grazie a McTominay: Torino ko e +3 sull’Inter

Sorpasso completato. Il Napoli di Antonio Conte sfrutta al massimo il momento negativo dell'Inter, alla… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 22:52

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52

Pozzuoli, corpo senza vita nel lago Lucrino: si indaga su un possibile malore

È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:45

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:00

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01