Caserta e Provincia

Il sindaco Pirozzi fa chiarezza sui Tre Ponti in località Papi Maielli

Condivid

«Nei giorni scorsi abbiamo tutti letto articoli di giornale e comunicati stampa del consigliere regionale Alfonso Piscitelli sulla nuova viabilità da realizzarsi in località Papi Maielli. Essendo venuto a conoscenza di una possibile risoluzione dell’annoso problema che affligge tale zona solo attraverso la stampa, in qualità di rappresentante legale dell’ente attuatore del progetto ho atteso con ansia la pubblicazione del Decreto Dirigenziale citato dal consigliere. Dalla lettura del decreto è emerso che purtroppo esso non finanzia l’opera, ma ne rende ammissibile a finanziamento la sola progettazione, peraltro con una procedura da istruire completamente a carico del Comune; se poi tale iter risultasse positivo, la Regione Campania stessa provvederebbe ad avviare la procedura di gara per tutti i comuni interessati alla progettazione. Quello che mi preoccupa sono i tempi che la regione impiegherebbe per effettuare tale affidamento». Ad affermarlo è il sindaco Andrea Pirozzi.
Quindi nessun finanziamento regionale per l’opera in questione è stato ad oggi accordato, né in merito alla progettazione né tanto meno in merito alla realizzazione. «Non capiamo – prosegue il sindaco Pirozzi – pertanto la dichiarazione del consigliere regionale, che testualmente riportiamo, “di aver portato a compimento l’impegno di garantire in località Tre Ponti una efficace ed efficiente mobilità”».
Tuttavia il sindaco Andrea Pirozzi non ha lasciato a se stessa la località Papi Maielli e ricorda alcune opere che saranno presto messe in campo. «È opportuno evidenziare quanto effettivamente ad oggi l’amministrazione da me guidata ha realizzato per i Tre Ponti:

Con fondi comunali di circa 200mila euro abbiamo finanziato la progettazione della strada di collegamento Papi Maielli, del sottopasso ferroviario e del parcheggio da realizzarsi in località Maielli;

È stata espletata ed aggiudicata la gara per individuare i progettisti; il gruppo di tecnici vincitore ha sottoscritto il contratto e già da mesi sta lavorando per la realizzazione del progetto esecutivo cantierabile;

Con l’approvazione del bilancio nel mese di marzo abbiamo finanziato ulteriori 200mila euro di fondi comunali per la realizzazione del parcheggio in località Maielli.
Queste sono attività tangibili e concrete che l’amministrazione comunale ha messo in campo per una comunità che ci sta molto a cuore, attività che ogni cittadino può verificare leggendo i relativi atti. Ci rammarichiamo di non essere attivamente coinvolti in un dialogo istituzionale su temi che interessano il comune da noi rappresentato, poiché un clima di collaborazione privo di protagonismi porterebbe ad ottenere risultati ancora migliori per Santa Maria a Vico.
Voglio precisare, pubblicamente e in tutta umiltà, che qualora la Regione Campania erogasse i finanziamenti richiesti, non avrò alcuna difficoltà nel ringraziare tutti coloro che si saranno fattivamente adoperati per la realizzazione dell’opera, così come ho sempre fatto, e non solo a nome mio ma a nome dell’intera comunità».

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2019 - 19:10
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44