C’è la volontà del Ministro della Salute e domani sarebbe dovuta arrivare la nomina del nuovo commissario. Sembrava cosa fatta ma veniamo oggi a sapere che la Lega sta bloccando il tutto”, ha osservato la Ciarambino (M5S)
Potrebbe essere Enrico Desideri, ex manager dell’Asl di Arezzo e nome caro al M5S, a sostituire Vincenzo De Luca nel ruolo di commissario della Sanità Campana, dopo il decreto fiscale del 13 novembre sull’incompatibilità tra presidente di Regione e commissario. Questa l’indiscrezione che stava circolando negli ambienti di Governo.
Ma, a meno di 24 ore dalla riunione che avrebbe dovuto adottare il provvedimento di revoca e la nuova nomina, qualcosa pare stia cambiando. Secondo la consigliera regionale campana 5 Stelle Valeria Ciarambino ci sarebbe stato, infatti, un veto della Lega di Salvini che valuterebbe positivamente i risultati raggiunti da De Luca. “C’è la volontà del Ministro della Salute e domani sarebbe dovuta arrivare la nomina del nuovo commissario. Sembrava cosa fatta ma veniamo oggi a sapere che la Lega sta bloccando il tutto – ha spiegato la Ciarambino su un video su Facebook – La vera fotografia della sanità campana la si evince dallo stato disastrato in cui versano le nostre strutture ospedaliere, da un’assistenza inadeguata perché garantita da personale in sottorganico all’interno di strutture che De Luca ha smantellato di volta in volta per favorire sempre di più il privato. La sanità campana può ripartire solo attraverso una nuova struttura commissariale. Lasciare la sanità nelle mani di De Luca equivale ad allearsi con il peggior nemico della nostra terra. Se la Lega vuole essere considerata nemica della Campania non c’è strada migliore. La Lega scelga da che parte stare: se dalla parte dei cittadini o dalla parte della cattiva politica”. Intanto, è oggi la data decisiva in cui sarà possibile comprendere l’evolversi della situazione. Gustavo gentile
Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2019 - 18:16