Casalnuovo di Napoli, 8 aprile 2019 – Parte a Casalnuovo di Napoli “Con i tuoi occhi”, un progetto realizzato nell’ambito di “Scuola di Comunità”, una misura della Regione Campania a valere sul POR FSE 2014-2020.
L’obiettivo della misura è quello di diffondere l’educazione alla legalità e potenziare l’apprendimento sociale e culturale delle nuove generazioni.
“Con i tuoi occhi” prevede 4 laboratori per 4 poli formativi: legalità in musica, cultura, ambiente e riciclo, Europa.
Ai laboratori, a partire da oggi e fino al 2020, parteciperanno gratuitamente 80 bambini e ragazziCasalnuovesi, appartenenti alle 4 Istituzioni Scolastiche che hanno aderito al progetto proposto dal Centro Studi Nappi, capofila della rete che è risultata assegnataria del finanziamento regionale.
Le 4 scuole sono: Ragazzi d’Europa, Terzo Circolo, E. de Nicola, R. Viviani.
“Ringrazio i presidi Claudio Mola, Anna Commone, Anna Errichiello e Luca Velotti. La collaborazione con le scuole ci ha consentito di raggiungere il primo obiettivo del nostro progetto: un gemellaggio tra le istituzioni, con le classi dei laboratori che saranno miste, formate cioè da ragazzi provenienti da scuole diverse. Ecco il senso di una comunità. È sempre viva la necessità di lavorare sul terreno della diffusione della cultura e della legalità sul nostro territorio, per cui partiremo da queste esigenze e utilizzeremo spesso linguaggi universali, come la musica e la danza, per arrivare direttamente al cuore dei ragazzi”, queste le parole di Giovanni Nappi, presidente del Centro Studi Nappi e coordinatore del progetto.
Tra le tante attività, i ragazzi potranno gratuitamente seguire lezione di chitarra e pratiche di registrazione sonora, lezioni di hip hop e popping, corsi autodifesa, scrittura creativa, laboratorio di ambiente e riciclo, corso di tammorre e musicoterapia, corso per piccoli animatori.
I carabinieri della Compagnia di Casoria, su mandato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno… Leggi tutto
Tortona – Un colpo fatale al petto, sferrato con un’arma da taglio: così è morto… Leggi tutto
Dopo secoli di attesa, il bastone di San Giuseppe torna ad essere visibile al pubblico.… Leggi tutto
Ecco cosa riservano le stelle per te oggi, 30 gennaio 2025. Scopri le previsioni astrologiche… Leggi tutto
Roccaraso - L'annunciata "invasione" di Roccaraso, paventata per il prossimo fine settimana, ha spinto i… Leggi tutto
Roma – Una decisione clamorosa della Corte di Cassazione ha ribaltato l’ordinanza della Corte d’Appello… Leggi tutto