Quali sono i comportamenti online dei tifosi? Come si comporta chi segue la squadra del cuore? “Con l’invasione del digitale nel settore sportivo, le squadre di calcio accrescono la loro influenza oltre il campo e la fedelta’ si gioca anche sui social network”, spiega SEMrush, una piattaforma per la gestione della visibilita’ online, che ha condotto uno studio (che non riguarda gli ultras, ndR). “Diventare sponsor di una squadra sportiva” ha infatti un impatto “anche nei ritorni di investimento” e una delle domande che chi lavora nel marketing e cosa pensano e cosa attrae in rete i tifosi. “Tra le squadre piu’ amate del campionato italiano – Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Fiorentina, Lazio, Atalanta, Sampdoria e Torino – lo studio ha evidenziato dal 2016 a oggi una crescita nei volumi di ricerca del 200% per l’Atalanta, del 144% della Lazio e del 100% del Milan – si legge nello studio – Tra tutte Juventus e Torino hanno come main sponsor due aziende automobilistiche: Jeep e Suzuki. E’ curioso notare come la sovrapposizione dei loro pubblici e’ consistente: i visitatori dei siti delle squadre si ripetono nei siti degli sponsor, generando una porzione di audience comune. Non si puo’ dire altrettanto – prosegue – per gli utenti dei siti di Napoli e Atalanta, che sembrano non essere richiamati dai siti dei loro main sponsor. Vanno di pari passo, invece, le visite ai siti delle squadre calcistiche e a quelli dei brand sportivi, come mostrano i grafici nella porzione di intersezione. Del resto lo sport e’ anche moda e indossare la maglia della propria squadra preferita e’ cool. E se il marchio e’ storicamente italiano, come nel caso di Kappa, il legame rafforza la ‘fede'”.
Preoccupazione tra i fan per le condizioni di salute di Sting: il cantante inglese ha… Leggi tutto
La comunità di Roccadaspide è in lutto per la tragica scomparsa della piccola Benedetta, venuta… Leggi tutto
Roma - L'Ordine dei Fisioterapisti del Lazio finanzia la ricerca in Fisioterapia all'Università La Sapienza… Leggi tutto
Napoli - Un episodio surreale vede come protagonista un ristorante all'interno della prestigiosa Galleria Umberto… Leggi tutto
Negli ultimi giorni si è acceso un vivace dibattito intorno alla norma voluta da Matteo… Leggi tutto
È quasi mezzanotte quando i carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano notano un furgone con… Leggi tutto