Quali sono i comportamenti online dei tifosi? Come si comporta chi segue la squadra del cuore? “Con l’invasione del digitale nel settore sportivo, le squadre di calcio accrescono la loro influenza oltre il campo e la fedelta’ si gioca anche sui social network”, spiega SEMrush, una piattaforma per la gestione della visibilita’ online, che ha condotto uno studio (che non riguarda gli ultras, ndR). “Diventare sponsor di una squadra sportiva” ha infatti un impatto “anche nei ritorni di investimento” e una delle domande che chi lavora nel marketing e cosa pensano e cosa attrae in rete i tifosi. “Tra le squadre piu’ amate del campionato italiano – Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Fiorentina, Lazio, Atalanta, Sampdoria e Torino – lo studio ha evidenziato dal 2016 a oggi una crescita nei volumi di ricerca del 200% per l’Atalanta, del 144% della Lazio e del 100% del Milan – si legge nello studio – Tra tutte Juventus e Torino hanno come main sponsor due aziende automobilistiche: Jeep e Suzuki. E’ curioso notare come la sovrapposizione dei loro pubblici e’ consistente: i visitatori dei siti delle squadre si ripetono nei siti degli sponsor, generando una porzione di audience comune. Non si puo’ dire altrettanto – prosegue – per gli utenti dei siti di Napoli e Atalanta, che sembrano non essere richiamati dai siti dei loro main sponsor. Vanno di pari passo, invece, le visite ai siti delle squadre calcistiche e a quelli dei brand sportivi, come mostrano i grafici nella porzione di intersezione. Del resto lo sport e’ anche moda e indossare la maglia della propria squadra preferita e’ cool. E se il marchio e’ storicamente italiano, come nel caso di Kappa, il legame rafforza la ‘fede'”.
Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2019 - 13:25