Musica

‘Autonomia’, il nuovo singolo del rapper – brigante Tueff

Condivid

L’autonomia vista dal Sud, vista da un “brigante della musica”, è soprattutto libertà. Libertà di vivere la propria vita come meglio si crede, nel rispetto degli altri ma anche nel rispetto della storia e della tradizione. È questo il senso profondo del nuovo singolo di Tueff, il cantautore e rapper napoletano che già col primo singolo, “Brigante p’ammore”, ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutta Italia. Il brano (con le musiche di Gianni Mantice e il testo di Tueff) si chiama, appunto, “Autonomia” e fa parte di un progetto (“Brigante p’ammore”) interamente dedicato al meridionalismo, al brigantaggio e all’autonomia.
“Considero l’autonomia un valore: un modo per affermare la propria libertà e le proprie idee, che devono essere sempre rispettose delle regole e del prossimo ma, allo stesso modo, quando è necessario devono essere portate avanti con forza e determinazione. Con autonomia intellettuale e culturale, appunto”, spiega Tueff. Il singolo è uscito oggi, martedì 9 aprile, ed è accompagnato da un video che mette al centro il Sud nel suo spirito più autentico: esalta il cuore e la passione di una terra che non si arrende mai e che, appunto, rivendica la sua autonomia. Con la regia di Luciano Filangieri, il video di “Autonomia” vede tra i protagonisti il cantautore napoletano Alan Wurzburger, i ragazzi del progetto “Cuore di Napoli”, l’avvocato – contadino del Vesuvio Pierluigi Aliperti  e tanti altri. Federico Flugi, in arte Tueff, nasce nel quartiere San Giovanni e Paolo, “Sangiuvanniell”, lo stesso che vide crescere Enrico Caruso. Nel suo percorso artistico vanta molte esperienze teatrali che vanno dalla classica napoletana (Scarpetta/De Maio) a quella greca (Aristofane). Attiva dai primi anni del 2000, Nel 2015 esce il suo primo disco da solista “My Raplosophy”, anticipato dal singolo “Fratelli d’itaglia”, e da tutta la critica gli viene data l’investitura di “rapper brigante” e socialmente impegnato. Il 26 giugno 2018 gli vieni conferita la cittadinanza onoraria del comune di Terzigno, riconoscimento conferitogli per essere stato in prima linea nel combattere gli incendi al parco nazionale del Vesuvio nell’estate 2017, e presenta il nuovo singolo/video della canzone “Brigante Pe Ammore”, E’ finalista con Brigante Pe’ Ammore, con un versione inedita riarrangiata con i Forasona utilizzando strumenti della terra, al Festival di Napoli 2018 con la direzione artistica di Massimo Abbate. Il 15 dicembre 2018 a Faenza è vincitore del premio nazionale del MEI, Materiale Resistente 2.0, con in gara oltre 150 brani su tutto il territorio nazionale.


Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2019 - 17:32

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Libertà

Ultime Notizie

Guerra di camorra a Castellammare: chiesti tre ergastoli e 44 anni di carcere per il clan D’Alessandro

Guerra di camorra a Castellammare la Procura Antimafia di Napoli ha chiesto il rinvio a… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 08:18

Truffe agli anziani: 47enne napoletano arrestato all’isola d’Elba

Portoferraio – I Carabinieri di Portoferraio, con il supporto dei colleghi di Napoli, hanno arrestato… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 07:28

Allarme furti a Napoli: riunione in Prefettura e oggi fiaccolata ai Camaldoli

Napoli– Aumentano i furti nelle abitazioni in Campania, con un’escalation preoccupante soprattutto nel capoluogo partenopeo.… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 07:20

Caserta, vendeva orologi di lusso senza licenza: scatta il sequestro

La polizia di Caserta ha sequestrato vari oggetti preziosi ad un influencer, per un valore… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 25 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Oroscopo di oggi 25 febbraio 2025, le stelle si allineano in modo particolare, influenzando ogni… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 06:33

Ansia ad Orta di Atella: Ciro del Gavio scomparso da domenica sera

Ora di ansia ad Orta di Atella per la scomparsa di  Ciro del Gavio. Il44enne… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 22:14