Gli uomini del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania hanno verificato una notevole incidenza di comportamenti irregolari di automobilisti in transito al passaggio a livello posto al Km 234+678 sulla linea Napoli-Caserta-Cassino-Benevento, ubicato nel territorio del Comune di Acerra.
In particolare, si è avuto modo di constatare che il mancato rispetto delle norme di cautela da parte degli automobilisti che, incuranti della segnaletica, spesso impegnano il passaggio a livello proprio mentre le barriere sono in movimento, determina rallentamenti della circolazione ferroviaria e di conseguenza ritardi dei treni con ripercussioni negative e disagi per i pendolari nonché gravi pericoli di disastri ferroviari.
Pertanto, nel corso del mese di marzo sono stati predisposti servizi di osservazione e contrasto a tale fenomeno all’esito dei quali sono stati sanzionati ben 25 automobilisti indisciplinati per violazione dell’art. 147 codice della strada che prevede la sanzione edittale di € 85 e la decurtazione di 6 punti dalla patente.
La gravità di tali comportamenti anomali, si realizza, oltre che nel causare ritardi e disagi a ignari viaggiatori e pendolari, anche nel porre in pericolo la propria ed altrui incolumità; attraversare i passaggi a livello in movimento causa il rischio serio di rimanere incastrati tra le sbarre e di venire travolti da un treno in transito causando incidenti con esiti mortali e disastrosi.
La Polfer, nella circostanza, invita ancora una volta a non sottostimare il pericolo derivante da azioni del genere, richiamando l’attenzione degli utenti sulla necessità del rispetto della norme di condotta del codice della strada, soprattutto in prossimità dei binari.
La polizia ferroviaria, al riguardo, incontra sempre più spesso studenti delle scuole di ogni grado, in tutta la Regione Campania, illustrando il progetto “Train to be cool”, fortemente voluto dal servizio centrale polizia ferroviaria, volto a sensibilizzare i ragazzi, sin da piccoli, sulla necessità del rispetto delle regole di cautela e sicurezza in ambito ferroviario.
Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2019 - 17:15