#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Aprile 2025 - 21:03
9.5 C
Napoli
Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso
Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la...
Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino
Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri
Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti
Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti
Salerno, Gianni Sasso stabilisce il record mondiale dei 10 km...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante per un “chiarimento”: arrestato...
Atripalda, incendio all’auto del presidente del Consiglio comunale: arrestato un...
Castellammare, controlli nella movida notturna: arresti, denunce e sanzioni per...
Secondigliano, lite condominiale degenera: 71enne minaccia il vicino con una...
Afragola, madre e figlia sorprese con la droga: arrestata la...
Napoli torna a sognare: a Bologna chance di aggancio all’Inter....
Anziana scomparsa, ritrovata senza vita in pozzo in provincia di...
Papa Francesco incontra a San Pietro una suora napoletana in...
Allerta meteo dalle 18 in Campania
Incendio a Scafati: il sito di rifiuti era senza impianto...
Motivi sentimentali dietro l’accoltellamento della titolare della pizzeria “Dal Presidente”
Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere
Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna
Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche
Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo...
MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025
Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla...
Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne...
Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti
Oroscopo del 6 aprile 2025 segno per segno
Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte...
Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote
Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Attila, il musicista raggae di Milano, arriva a Fisciano per l’unica data in Campania

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prosegue il tour di Attila, partito il 2 aprile da Lecce con tappe a Parma, Padova, Milano, Modena, Santena (TO) e Palo del Colle (BA). Sabato 18 maggio, dalle ore 21.30, l’artista milanese farà tappa al Periferica Konnection di Fisciano (SA), unica data in Campania organizzata da Radici e Cultura. Promosso da Maninalto! (Africa Unite, Almamegretta, Pino Scotto, Piotta, Tonino Carotone), Attila sta attualmente portando dal vivo il suo ultimo lavoro in studio, “Smiles and Troubles”, un concentrato di reggae per una delle voci più potenti della nuova generazione della dancehall in Italia.
“Dopo essersi messo alla prova con produzioni in italiano, Attila ritorna ad utilizzare inglese e patwa per raccontare un mondo in musica che spazia tra sogni, difficoltà e speranze. Si parla di politica, musica, rapporti umani e futuro, legando tutte le diverse tematiche attraverso il filo della passione, fondamentale nel fare ciò che si ama quanto nel combattere ciò che si detesta”.
“Smiles and Troubles” è stato prodotto da Massimo “Niam” Minato (con la collaborazione di GuIRIE) e vanta featuring del calibro di musicisti quali Lion D e dell’artista giamaicano D’vercity.
Ad aprire le danze, la dancehall di un altro musicista fra i più quotati nel genere: LampaDread, pioniere del reggae italiano e fondatore del primo sound system di Roma, il One Love Hi Pawa, vincitore di un “Grammy Award International” a New York nel 2010. Con i suoi lunghi dreadlocks attorcigliati sulla testa, da oltre 25 anni è considerato l’ambasciatore della musica in levare in Italia, una delle figure più apprezzate dello scenario reggae in ambito nazionale ed internazionale. Definisce la musica giamaicana «una malattia». Per lui “respect” da tutti, anche dagli artisti giamaicani, dove ha vissuto per dodici anni. Durante gli anni ’80 inizia a condurre uno dei primi programmi radio della capitale dedicati al reggae, ma è alla fine del decennio che diventa famoso, quando nasce il format radiofonico “Daje Pure Te”, in onda sulle frequenze di Radio Onda Rossa fino al 2015. LampaDread continua tutt’oggi ad essere uno dei DJ più influenti nelle dancehall nazionali ed internazionali. Tipico del suo stile, il suo entertainment in lingua patois mista a romano, in consolle con microfono in mano. Durante il live, Flavia Giglio, in arte Hotabanera, accompagnerà la musica con i passi della dancehall jamaicana. “Enorme è il rispetto e la passione che ho per la dancehall”, afferma Flavia, fautrice del progetto “Authentic Jamaican Dancehall Training” in collaborazione con lo Scugnizzo Liberato, importantissima realtà di interesse sociale a Napoli.
“Durante le mie lezioni di dancehall allo Scugnizzo ho conosciuto tante persone con diversi background che, attraverso la musica e la danza jamaicana, riescono ad esprimere, come me, sentimenti, energie e se stessi, liberamente.  Sì, perché è anche e soprattutto questa la dancehall: oltre ad imparare i passi coreografici, ballare vuol dire sorridere, divertirsi, e riflettere su alcune delle tematiche affrontate dagli artisti jamaicani e non, nelle canzoni che vengono passate durante una dancehall.  “Dancehall is union and share”, unione e condivisione. Ovunque voi siate, in qualsiasi posto voi danzerete, portatevi sempre un pezzo di dancehall nel cuore, così come faccio io”.
L’appuntamento è per sabato 18 maggio, al Periferica Konnection di Fisciano (SA) dalle ore 21:30, per una serata dedicata alla musicareggae, da quest’anno diventata Patrimonio Unesco.


Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2019 - 13:33


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento