Napoli e Provincia

Appalto pulizia al comune di Nola, prima vittoria dei lavoratori sulla ditta

Condivid

Vertenza appalto servizi di pulizia presso il Comune di Nola. Stamattina in merito alla tematica riduzione delle ore è stato attuato lo Sciopero con presidio davanti al Comune di Nola. I sindacalisti sono stati ricevuti dal Segretario Comunale, il quale ha comunicato che almeno fino al 30 giugno 2019 rimarranno le condizioni attuali ,pertanto alle lavoratrici e ai lavoratori saranno garantiti i parametri orari contrattuali senza alcuna riduzione dell’orario. Mentre la ditta GSA Spa di Udine appaltatrice di tali servizi aveva intenzione di ridurre le ore di lavoro a partire dal 13 marzo 2019, addirittura qualche responsabile aziendale aveva consigliato ai lavoratori di iscriversi con altre organizzazioni. “Riteniamo tali tentativi vili e vergognosi- afferma Gigi Riccardi del sindacato Ulssa- il tutto al solo scopo di raggirare le lavoratrici e i lavoratori nascondendo che fino al 30 giugno 2019 il Comune garantiva il corrispettivo economico attuale senza decurtare nulla. Insieme alle lavoratrici e ai lavoratori abbiamo sgamato il tentativo furbesco della ditta, la quale volendo far iscrivere le lavoratrici e i lavoratori con altra organizzazione sindacale(amica) avrebbe attuato il proprio progetto e disegno, di ridurre le ore di lavoro e allo stesso tempo garantirsi il doppio dei profitti fino alla fine di giugno. Purtroppo tale progetto non è andato per loro a buon fine e nella direzione che avevano progettato. È vergognoso che esponenti aziendali consigliano ai lavoratori a quale sindacato iscriversi , per tale questione attiveremo azioni legali per condotta antisindacale. Precisiamo che così come recita l’art.39 della Costituzione italiana , le lavoratrici e i lavoratori hanno libertà di scegliersi da chi farsi rappresentare e non essere obbligatori da qualche losco individuo da chi farsi rappresentare. Ribadiamo che i sindacato deve essere una libera scelta dei Lavoratori. Il sindacato é delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Ci siamo e ci saremo”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2019 - 20:53
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18

Pozzuoli, pugno contro la porta del Pronto Soccorso e infermieri strattonati

Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33

Lazio Napoli, Conte: “Amaro in bocca per il pareggio, ma stiamo facendo il massimo”

Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:32