«Dopo 12 anni di attesa la FP CISL e la UIL FPL firmano una pre-intesa che a differenza di quanto accaduto in altre Regioni dâÂÂItalia, penalizza i lavoratori della sanitàaccreditata in riferimento allâÂÂuna tantum. Infatti, in altre 7 Regioni in cui è stato sottoscritto un accordo di tal genere, i lavoratori della sanitàaccreditata hanno ricevuto importi oscillanti tra i 4.200 euro ed i 5.200 euro a seconda delle regioniû. Lo scrivono in una nota il segretario generale della Fp Cgil Campania, Alfredo Garzi Cosentino ed il segretario regionale Fp Cgil Campania con delega alla SanitàPrivata, Marco DâÂÂAcunto, allâÂÂindomani dellâÂÂincontro nella sede dellâÂÂAiop Campania per la discussione dellâÂÂuna tantum ai 15mila lavoratori del settore.ëSolo in Campania â sostengono Garzi e DâÂÂAcunto â la FP CISL e la UIL FPL possono definire âÂÂstoricoâ un accordo che consegna lâÂÂelemosina di 1.800 euro lordi sul livello D4 (si immagini le briciole che toccheranno ai livelli più bassi) ai lavoratori che per 12 anni, in assenza di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, hanno garantito i servizi pubblici affidati al privato attraverso il sistema dellâÂÂaccreditamento. Servizi che la stessa Aiop ha più volte definito una âÂÂeccellenzaâ costruita, però, sul costante abbassamento dei costi del lavoro anche attraverso lâÂÂutilizzo di personale ridotto in confronto alle piante organiche presentate per gli accreditamentiû.
ëLa FP CGIL â spiegano Garzi e DâÂÂAcunto â non ha sottoscritto questa vergognosa pre-intesa ad un tavolo di trattativa che è stato riaperto solo ed esclusivamente grazie al contenzioso promosso dalla FP CGIL e rispetto al quale tantissime sono state le sentenze favorevoli in primo ed in secondo grado e rispetto alle quali alcune aziende del settore hanno giàprovveduto a pagare. Altro che scellerata scelta come qualcuno vorrebbe farla passare. Quello stesso qualcuno che non più tardi di quattro mesi fa comunicava ai propri associati che non avrebbe mai sottoscritto un accordo al di sotto dei 3.800 euro lordi. Evidentemente, nella fretta, aveva sbagliato a digitare la cifra iniziale sui messaggi smsû.ëLa FP CGIL, nellâÂÂambito della trattativa, â ricordano â ha posto come base di partenza lâÂÂimporto di ⬠2.500 lordi per i livelli B2. Sul punto, nessuno può strumentalizzare a proprio uso e consumo la dichiarazione a verbale di parte dellâÂÂAiop. La richiesta della FP CGIL è stata chiara a tal punto da rompere definitivamente la possibilitàdi un percorso comune con le altre sigle sindacali e con lâÂÂassociazione datorialeû.
ëLa FP CGIL â annunciano â attiveràtutti gli strumenti a disposizione per contrastare una pre-intesa che mortifica la professionalitàdel comparto in un contesto territoriale che di tutto avrebbe bisogno tranne che dellâÂÂavvio di una stagione di gabbie salariali e di ulteriore aumento delle distanze retributive, economiche e sociali tra il Mezzogiorno ed il resto dâÂÂItalia. La FP CGIL avvieràuna intensa fase di assemblee e di iniziative di mobilitazione e protesta per informare i lavoratori di quanto è accaduto sulle loro teste e scongiurare la stipula di un accordo poco dignitoso per la loro professionalitàe che rischia di avere pesanti ripercussioni anche in tema di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoroû.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dellâItalia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto