Salerno e Provincia

Turista travolta dalle onde sul lungomare di Praiano: chiesto il processo per il sindaco

Condivid

Riniviato a giudizio il sindaco di Praiano Giovanni Di Martino in seguito alla morte della turista di Belluno Mariangela Calligaro del 2 gennaio 2017. A chiedere il processo è la procura di Salerno. Il sostituto procuratore Roberto Penna ha depositato in questi giorni la richiesta contestando al primo cittadino il reato di omicidio colposo in quanto, a parere del magistrato, le responsabilità del sindaco sono da collegare alla mancanza del cartello di divieto di passeggio sulla praia, in caso di mare agitato. Per il magistrato, la mancanza del cartello, potrebbe avere indotto in errore la comitiva di turisti. La donna veneta di cinquantacinque anni, come ricorda Il Mattino, morì risucchiata dal mare mentre passeggiava col marito e una coppia di amici in uno degli luoghi più affascinanti di Praiano: via Terramare. Quell’onda assassina risucchiò lei, suo marito e la loro amica. Solo il marito dell’amica della vittima riuscì a scampare la furia del mare e, rimasto sulla terraferma, allertò i soccorsi. L’amica riuscì ad aggrapparsi a una boa, la Calligaro e il marito furono invece trascinati a largo. La guardia costiera di Amalfi recuperò il corpo della donna apparentemente privo di sensi, e il marito. Era ancora viva ma le sue condizioni erano gravi e le manovre rianimative a bordo dell’ambulanza non servirono a salvarle la vita.
Nove anni prima, in quela stessa zona, morì una giovane donna di Napoli e già all’epoca ci furono molte polemiche sulle le ringhiere basse, sulla manutenzione inesistente e il tracciato insidioso e già all’epoca fu chiara l’esigenza di segnali di avviso di pericolo. Segnali che – secondo la procura di Salerno – non sarebbero stati posizionati come da la legge prescrive in quanto risulterebbe complicato interdire e chiudere quel tratto di Marina. A breve l’udienza.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2019 - 08:52

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26