Cronaca Giudiziaria

Trovato morto in mare: riaperto il caso di Roberto Straccia

Condivid

Pescara, riaperto il caso di Roberto Straccia.Il gip del Tribunale di Pescara ha accolto l’opposizione all’archiviazione presentata dall’avvocato di famiglia, Marilena Mecchi. Lo studente universitario Roberto Straccia sparì misteriosamente da Pescara il 14 dicembre 2011, il suo cadavere fu ritrovato sul litorale barese, a ben 300 km di distanza, dopo 24 giorni, precisamente il 7 gennaio 2012. Il delitto Straccia è stato più volte archiviato come morte accidentale o suicidio, l’ultima archiviazione è avvenuta nel marzo del 2017, a questa ennesima chiusura delle indagini, l’avvocato che assiste la famiglia Straccia, Marilena Mecchi si è opposta presentando ricorso. I giudici della Corte di Cassazione hanno accolto il ricorso, hanno annullato l’archiviazione e riaperto il caso.

Le indagini sono state riaperte in seguito a nuovi elementi emersi e che trovano conferma in delle testimonianze: l’intercettazione in carcere di una conversazione tra un pentito, ex esponente di spicco della criminalità calabrese, e la sua compagna, e la testimonianza di un benzinaio di Pescara, il quale ha riferito ai carabinieri di essere stato avvicinato, circa due settimane prima che Roberto sparisse da un’auto con targa Catanzaro, con 4 persone a bordo. Uno di loro gli ha chiesto come si faceva ad arrivare a Moresco, paese di origine della vittima. Secondo gli inquirenti queste testimonianze sono attendibili, e farebbero pensare che l’omicidio del giovane Straccia sia stato uno scambio di persona. Secondo l’avvocato Mecchi molti elementi confermano l’ipotesi che il vero obiettivo fosse il figlio di un potente membro della ‘ndrangheta. Infatti gli inquirenti hanno messo a confronto le foto dei due giovani e la somiglianza è lampante. Gli investigatori indagano su questa nuova pista per far emergere finalmente la verità sul giallo di Roberto Straccia.

Francesca Moretti


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2019 - 21:51

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Pescara

Ultime Notizie

Ingerisce una pila: muore bimba di 18 mesi

Siena. Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 07:31

Ponticelli, sequestrato il fratello di un boss per farlo mediare in carcere con i rivali

Napoli.Le tensioni tra i clan De Luca Bossa e De Micco-De Martino, che da anni… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 07:08

Oroscopo di oggi 16 novembre 2024

Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 16 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 06:35

Benevento, foglio di via illegittimo: assolto 43enne di Caserta

Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 22:17

L’Asl avvia un procedimento disciplinare contro l’infermiera chiromante su TikTok

Torre del Greco. L’infermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 21:38

Superenalotto, realizzato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 21:14