Napoli e Provincia

Torre del Greco, Giovani Democratici: “Questione rifiuti tratta in modo errato dalla politica torrese”

Condivid

Torre del Greco è sommersa di rifiuti ormai da tanti mesi. La situazione, negli ultimi giorni, sta precipitando sempre di più e vivere in città è diventato quasi impossibile. I Giovani Democratici hanno deciso di scendere in campo per cercare di risolvere la situazione:

“Come Giovani Democratici di Torre del Greco abbiamo deciso di non prendere parte, come forza politica, alla manifestazione lanciata dall’Associazione “Marittimi per il futuro” poiché crediamo che tale iniziativa, lanciata da una forza sociale col fine di manifestare il malcontento cittadino riguardo l’emergenza rifiuti che attanaglia la nostra città da mesi, nell’interessare l’intera cittadinanza torrese non dovesse diventare terreno fertile per politicizzazioni strumentali.

Condividiamo la risposta che la cittadinanza ha dato ieri e, al contempo, crediamo che la politica debba essere brava nel recepire gli input lanciati da questa piazza e sulla base di questi costruire una risposta efficiente a quello che è un problema che tocca tutti noi. Nessuno escluso.

Crediamo che fino ad oggi la questione rifiuti sia stata trattata dalla politica torrese in modo errato, cercando sempre di far fronte al momento storico e mai con un’adeguata programmazione che guardi al futuro e al ruolo del rifiuto della nostra società.
Troppe volte la politica si è posta come un severo padre di famiglia nei confronti del cittadino, dando a questo direttive ed ordini su come differenziare e gli orari in cui buttare i rifiuti, senza mai confrontarsi per comprendere come migliorare la situazione.

Vogliamo puntare a ribaltare il modo d’approccio alla tematica rifiuti, provando a colmare le lacune lasciate dalla classe politica che ci ha preceduto. Vogliamo rendere il cittadino parte attiva di una programmazione che guardi al futuro e sappia cogliere le potenzialità di un’adeguata gestione del rifiuto. Vogliamo lavorare affinché nei prossimi anni la nostra città non si ritrovi a fronteggiare una nuova emergenza rifiuti.

Per fare questo c’è bisogno di agire su tre binari paralleli strutturati in: 
una ferma opposizione all’attuale amministrazione; 
la redazione di un nuovo piano rifiuti con una visione di lungo periodo; 
un confronto continuo con la cittadinanza riguardo le criticità che possono presentarsi e il modo in cui affrontarle.

Al fine di dare concretezza a quanto scritto, nei prossimi giorni daremo il via ad una raccolta firme, che coprirà l’intero territorio comunale, finalizzata a richiedere all’amministrazione una riduzione della Tari, la quale è pagata dai cittadini torresi senza ricevere un adeguato servizio di raccolta e differenziazione del rifiuto.
Affianco alla raccolta firme vi saranno iniziative volte a creare un confronto sulla cittadinanza riguardo il ciclo di vita del rifiuto, la sua gestione e i benefici che può portare.

Consapevoli che questo non basta nella creazione di una visione di lungo periodo, invitiamo tutte la parti politiche e sociali a partecipare ad un futuro tavolo di lavoro finalizzato alla stesura di un piano rifiuti all’avanguardia e che liberi la nostra città dalla costante minaccia dell’ennesima emergenza rifiuti.”


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2019 - 14:53
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Il sindaco Manfredi: “De Laurentiis vuole lo stadio? Serve una valutazione dell’Agenzia delle entrate per il prezzo”

Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:28

Monza, esonerato Nesta. Al suo posto Bocchetti per tentare la svolta

Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:21

Afragola, aggredito anziano: rischia di perdere un occhio. Fermata baby-gang

Sette minorenni sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Afragola, secondo l'ordinanza di custodia… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:15

La denuncia di Angela Iannotta in diretta a Rai 1: “Hanno perso la mia Tac”

Nel corso della trasmissione "Storie Italiane" su Rai 1, Angela Iannotta ha rilasciato una testimonianza… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:06

Al Teatro Karol di Castellammare di Stabia la Tombolata Show di e con Emilio Massa

In scena al Teatro Karol di Castellammare di Stabia, sabato 28 dicembre, la "Tombolata Show"… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:00

Bisca clandestina in un bar dell’Agro Aversano: il Questore sospende la licenza per 15 giorni

Stretta contro il gioco d’azzardo illegale nell’agro aversano. Il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 17:52