Cronaca Giudiziaria

Tentò di uccidere l’attore che aveva rifiutato le sue avances: 3 anni di carcere ma rimesso in libertà

Condivid

E’ stato condannato a tre anni e quattro mesi Paulo Francisco Da Silva, trentotto anni di origini brasiliane. E’ accusato di tentato omicidio, sequestro di persona e rapina nei confronti di Roberto Azzurro, cinquantaquattro anni, attore napoletano. Il verdetto, al termine del rito abbreviato, ritiene Da Silva responsabile di tentato omicidio, rapina e sequestro di persona, mentre è stato assolto dall’accusa di detenzione di un coltello. Inoltre Da Silva, che era già da un mese agli arresti domiciliari, è tornato in libertà anche se dovrà sottostare a un piano terapeutico approntato dallo psichiatra Francesco Santucci. Precedentemente era stato chiesto per l’imputato, dal pubblico ministero Francesca Saccone, una condanna a nove anni e quattro mesi. Stessa richiesta di condanna da parte dell’avvocato di parte civile Laura Silvestri che assiste l’attore.
Roberto Azzurro, come riportano Il Mattino e Il Corriere del Mezzogiorno, all’uscita dall’aula era visibilmente turbato e ha commentato così la decisione: “È assurdo ora è in libertà”.
La vicenda risale alla sera del 4 agosto del 2017 quando Roberto Azzurro fu aggredito dall’uomo lungo la Telesina, riportando ferite da taglio alla gola, al torace, al dorso e sulle gambe. Condotto presso l’ospedale Rummo, per più giorni la prognosi restò riservata. Mentre Azzurro veniva operato in ospedale scattarono da parte delle forze dell’ordine le ricerche della Matiz, poi bloccata dalla Polizia stradale con alla guida Da Silva che viaggiava in direzione di Campobasso. I carabinieri proseguirono le indagini e si appurò che Da Silva avrebbe colpito l’attore con un coltello e una pietra dopo una lite scaturita in seguito ad avances sessuali. Dalla ricostruzione degli inquirenti è emerso che l’uomo di origini brasiliane mise Azzurro nel portabagagli della Matiz per poi lasciarlo in un terreno nei pressi dello svincolo di Paupisi della statale 372.
Da Silva ha sostenuto una diversa ricostruzione dei fatti: era in sella ad una bicicletta e aveva accettato un passaggio da Azzurro a bordo della Matiz. Durante il tragitto in automobile, sempre secondo la sua deposizione, avrebbe rifiutato le avances sessuali e che il coltello era stato sottratto all’attore. Lui si era limitato a disarmarlo finendo col ferire Azzurro con lo stesso coltello.


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2019 - 10:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arzano, “Vi faccio vedere io con gli amici di Secondiglino”: la minaccia del ladro alla polizia locale

Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 09:17

Eboli, irrompe con una motosega in pizzeria e terrorizza i clienti

Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 08:51

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25