Attualità

Scontro tra sciatori, uno muore col collo spezzato

Condivid

Tragedia sulla neve oggi in Valtellina, proprio quando la stagione bianca sta volgendo al termine con il rialzo delle temperature e le nevicate che mancano ormai da tempo. Non è bastato il casco a salvare la vita. Sotto accusa – ma l’indagine è agli inizi – l’alta velocità. In un violento scontro fra due sciatori sulla pista “Cima Bianca” a Bormio (Sondrio) un uomo di 49 anni, Giovanni Mariani, che risiedeva a Vimercate (Monza Brianza), ha perso la vita, mentre i poliziotti della questura di Sondrio cercavano inutilmente di rianimarlo, presto sostituiti nel disperato tentativo di salvargli la vita dall’equipe medica dell’eliambulanza. L’altro sciatore, Mauro Corti, di due anni più giovane, residente a Seregno (Monza Brianza), nella violenta collisione se l’è invece cavata con lesioni e contusioni a una spalla ed è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale “Morelli” di Sondalo (Sondrio). Le sue condizioni, per fortuna, non destano preoccupazione. Il drammatico incidente è avvenuto attorno alle 11, in un orario in cui il manto della neve era ancora in buone condizioni per la tenuta della pista situata ad alta quota, nel comprensorio sciistico di “Bormio 2000”. Lo scontro è avvenuto a 2800 metri d’altezza, secondo la ricostruzione degli agenti della Questura di Sondrio, impegnati come tutti i giorni nei servizi di soccorso e repressione dei reati sulle piste da sci della località turistica valtellinese. Mariani è morto dopo circa 15 minuti dall’intervento dei soccorritori e il pm di turno di Sondrio, Stefano Latorre, ha prima concesso l’autorizzazione per la rimozione della salma, disponendo che la ricognizione del cadavere sia effettuata nella mattinata di domani nell’obitorio del “Morelli”. Solo in seguito si deciderà per un’eventuale autopsia. Al dramma hanno assistito, quasi in diretta, i familiari dei due sciatori che si trovavano anch’essi a sciare o a prendere il sole sugli impianti da sci. Gli agenti hanno potuto contare sul racconto di due testimoni. Si è trattato di uno scontro forse determinato dall’alta velocità su un percorso non facile: una pista “nera”. La vittima ha avuto il collo spezzato, per il sopravvissuto invece una lussazione della spalla e poco più.


Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2019 - 18:09
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, crede di essere Harry Potter e semina il panico in strada

Caserta. Convinto di essere Harry Potter, il celebre mago della saga cinematografica, un giovane di… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 09:42

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 9 gennaio 2025

La giornata si presenterà con una nuvolosità variabile, caratterizzata da passaggi di nubi a tratti… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 09:40

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 9 Gennaio

Oggi, le condizioni del mare si presentano piuttosto instabili, passando da una situazione di mare… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 09:39

Incendio devasta azienda agricola, morti decine di ovini in provincia di Avellino

Andretta. Un violento incendio ha colpito un'azienda agricola all'alba di oggi in via Casadogna, devastando… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 09:25

Disturbi del sonno: il ruolo della polisonnografia

Con la generica espressione “disturbi del sonno” si fa riferimento a un insieme di condizioni… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 08:59

Castellammare: arrestato incensurato: sequestrati 8 chilogrammi di stupefacenti

Operazione a tappeto dei carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, impegnati in una serie… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 08:47